Cronaca
Mira

Abbandonati 3 metri cubi di lastre di amianto, Barberini: “Ci appelliamo al senso civico”

Nonostante tutte le attività di controllo messe in atto dall’amministrazione, la pratica dell’abbandono dei rifiuti di ogni genere sul nostro territorio sembra, purtroppo, non finire mai.

Abbandonati 3 metri cubi di lastre di amianto, Barberini: “Ci appelliamo al senso civico”
Cronaca Venezia, 13 Gennaio 2022 ore 14:57

Nei primi giorni dell’anno sono giunte in Comune segnalazioni di alcuni cittadini relative al rinvenimento di pacchi abbandonati di materiale pericoloso, in via Pallada a Malcontenta.

Abbandonati 3 metri cubi di lastre di amianto

L’amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente: sul posto è stata constatata la presenza di circa 3 metri cubi di lastre di amianto, tra l’altro ben confezionato probabilmente da mani esperte. Da subito l’ufficio Ambiente ha avviato tutte le procedure per la corretta gestione e lo smaltimento del materiale.

Nel contempo, è stata effettuata segnalazione alle autorità giudiziarie per le indagini finalizzate all’individuazione del responsabile.

Nonostante tutte le attività di controllo messe in atto dall’amministrazione, la pratica dell’abbandono dei rifiuti di ogni genere sul nostro territorio sembra, purtroppo, non finire mai – il commento dell’assessore all’Ambiente Maurizio Barberini –. Incentiveremo ulteriormente i controlli, fermo restando che la repressione non può da sola bastare a contrastare questa brutta abitudine: ci appelliamo, pertanto, al senso civico di tutti, al rispetto e alla responsabilità sia di evitare gli abbandoni abusivi, che di segnalare prontamente, al Comune e alle autorità preposte, eventuali condotte illegali per l’adozione dei necessari provvedimenti”.