Sfida in laguna

“4 ristoranti” a Venezia: lo chef Alessandro Borghese alla scoperta dei piatti della laguna GALLERY

Una città viva e con un senso di eleganza e accoglienza unico nel suo genere: Venezia fa sognare gli spettatori di tutta Italia nella prima puntata di "4 ristoranti".

“4 ristoranti” a Venezia: lo chef Alessandro Borghese alla scoperta dei piatti della laguna GALLERY
Venezia, 24 Aprile 2020 ore 11:22

Ieri sera, è andata in onda la puntata di “4 ristoranti” girata a Venezia qualche mese fa. Il noto format di Sky apre la stagione proprio nella città lagunare in cui, tra piatti della tradizione e presentazioni raffinate, ci si sfida per ricevere la corona di “miglior ristoratore” della laguna.

I ristoranti in gara

La prima ristoratrice in gara è Orietta del ristorante Ogio, proprio sul canale di Cannaregio. Lo stile del locale è eclettico e solo in parte tradizionale: i piatti sono rivisitati e proposti in chiave personale dal team di Orietta. Tra i piatti gustati, il fegato alla Veneziana (che vince anche un bonus), zuppa di pesce, spaghetti alle vongole e risotto con mazzancolle e finferli.

Il secondo concorrente è Simone di Povoledo, ristorante che si trova proprio sul Canal Grande e che propone non solo piatti veneziani, ma anche ricette tipicamente italiane. Gli ospiti assaggiano seppie alla veneziana, fritto della laguna, fegato e sogliola alla mugnaia. In generale i piatti sono buoni, ad eccezione del fegato, forse troppo cotto.

Terzo ristoratore in gara è Nicola, proprietario e marketing strategist di Zanze XVI a Santa Croce. La proposta qui è di un menù al buio che conquista immediatamente gli ospiti. Oltre ai piatti selezionati, anche location e servizio non deludono le aspettative, il che permette a Nicola di arrivare dritto in cima alla classifica.

Infine, si arriva da Riviera, il ristorante di GP che sorge sul Canale della Giudecca. Un ristorante dallo stile semplice e genuino, forse troppo minimalista. Diversi i piatti proposti, dal piccione alla zuppa di pesce, passando per l’immancabile fegato alla Veneziana.

A vincere è Zanze XVI che rilancia con una sua iniziativa speciale: un menù scontato per quanti prenoteranno online. 

 

Gallery ufficiale di Sky.

26 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità