29enne morsa al braccio da un cane in spiaggia libera a Sottomarina
Morsa da un dalmata, senza guinzaglio, nella mattinata di venerdì scorso, 22 agosto 2025

Nella mattinata di venerdì scorso, 22 agosto 2025, una giovane stava prendendo il sole alla spiaggia libera "Green Beach", dei Lidi di Sottomarina, rinomata ed apprezzata spiaggia del Veneto.
La giornata prometteva bene almeno fino a quando la 29enne veronese non è stata affrontata e morsa da un cane senza guinzaglio e senza museruola.



La carica del dalmata
Un dalmata di grossa taglia che non aveva museruola e non era al guinzaglio di alcuno, infatti, per motivi che non sono noti, l'ha azzannata al braccio destro.
Al richiamo della malcapitata, i primi a rispondere sono stati i bagnini e quando è arrivato il proprietario del cane, ci si è anche accorti che la ferita era abbastanza profonda.
Il videoservizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Forze dell'Ordine, denuncia e pronto soccorso
Sul posto sono giunti anche Guardia di Finanza e Polizia di Stato alla quale la giovane ha sporto denuncia, corredandola più tardi del referto medico rilasciatole dal Pronto Soccorso, dove si era recata per le cure del caso.
Rispetto e cani al guinzaglio
Ormai siamo a fine stagione ma il fatto ha riacceso le polemiche sul comportamento dei proprietari dei cani, che non sempre usano guinzaglio e museruola quando si trovano in spazi pubblici, a discapito della sicurezza.
Se però il guinzaglio non è obbligatorio, la mancanza della mascherina può essere sanzionata con una multa di 300 euro e, ad ogni buon conto, nella stragrande maggioranza dei casi, in spiaggia gli animali sono ammessi solo al guinzaglio, ferma la responsabilità dei proprietari per danni che dovessero procurare a terzi.