12enne in difficoltà in mare, rischia di andare contro gli scogli e affogare: bagnino si tuffa e lo salva
Una disavventura che si sarebbe potuta trasformare in tragedia: è successo mercoledì mattina, 6 agosto 2025, nella zona della spiaggia del Faro a Jesolo

ìUn salvataggio eroico. Altre parole non si potrebbero usare per descrivere quanto fatto da un bagnino che, nella mattinata di mercoledì 6 agosto 2025, ha salvato la vita di un 12enne che stava per affogare al largo della spiaggia del Faro a Jesolo.
12enne salvato in mare a Jesolo da un bagnino
A dare notizia dell'accaduto è l'ufficio stampa di Jesolo Turismo Spa, che ha voluto rendere pubblico l'intervento compiuto dal suo addetto che opera alla Torretta “Zero” sulla spiaggia del Faro, zona in cui è vietata la balneazione, ma che comunque presenta un presidio di sicurezza.
Nello specifico, la situazione è precipitata poco dopo le 12 di mercoledì 6 agosto 2025. Un ragazzo di 12 anni, residente a Castelfranco Veneto (Treviso), complici le condizioni proibitive del mare a causa del vento forte, si è trovato all'improvviso in difficoltà tra le onde, spinto pericolosamente verso gli scogli.
Dalla torretta "Zero", però, è stato avvistato dal bagnino, un giovane di 18 anni, che è subito intervenuto, tuffandosi in acqua e raggiungendolo. L'addetto al salvataggio, con grande sangue freddo, ha valutato attentamente la situazione di pericolo, con le onde che li spingevano verso gli scogli. Ha così deciso di portarsi all'esterno e fari trasportare dalla corrente.

Intervento della Guardia Costiera
Nel frattempo, allertata dai bagnanti che avevano assistito alla scena, si è mobilitata la Guardia Costiera, ora al comando del Tenente di Vascello Luca Mariano Pignataro, che con un proprio mezzo ha recuperato il 12enne e il bagnino sani e salvi. Si trovavano a circa un chilometro dalla costa, in corrispondenza del Camping Villa al Mare, in località Cavallino, del comune di Cavallino-Treporti.


Rientrati a riva, accertati delle sue buone condizioni, il ragazzino è stato riaffidato alla madre. Il bagnino, invece, ha ripreso regolarmente il servizio in torretta.
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento – interviene il sindaco Christofer De Zotti, anche nella sua veste di socio di maggioranza di Jesolo Turismo Spa – ed i complimenti all’operatore intervenuto con prontezza e professionalità per soccorrere un ragazzino in difficoltà in mare.
L’intervento tempestivo ha evitato conseguenze ben più gravi e dimostra, ancora una volta, l’eccellenza del servizio di sicurezza in spiaggia che Jesolo garantisce ogni giorno. Il mare è una risorsa meravigliosa, che rende la nostra città unica e accogliente, ma va sempre rispettato. È importante prestare la massima attenzione, soprattutto quando il mare è mosso e sventola la bandiera rossa: un segnale da non ignorare per la propria sicurezza e quella degli altri”.