Nel Veneziano

116 colf e badanti sconosciuti al fisco: l’operazione della Guardia di Finanza

Nessuno aveva presentato la dichiarazione dei redditi, per un’evasione complessiva di oltre 3 milioni di euro

116 colf e badanti sconosciuti al fisco: l’operazione della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso di alcuni controlli effettuati dalla Guardia di finanza di Venezia, sono stati scoperti ben 116 tra colf e badanti completamente sconosciuti al fisco.

116 colf e badanti sconosciuti al fisco: l’operazione della Guardia di Finanza

Sebbene tutti regolarmente assunti, negli ultimi 5 anni nessuno aveva mai presentato la dichiarazione dei redditi per un'evasione complessiva di oltre 3 milioni di euro.

Si tratta di lavoratori regolari, per lo più donne di origine prevalentemente dell'est europeo e in soli otto casi con cittadinanza italiana, tutti residenti nei comuni di Jesolo e Cavallino Treporti.

Gli evasori avevano, da un lato, sottoscritto reali contratti di collaborazione versando i relativi contributi previdenziali, ma non avevano provveduto, una volta superata la soglia di reddito di 8mila euro annui, a presentare la dichiarazione.

L'indagine, avviata a gennaio 2024, è stata basata su dati e informazioni fornite dall'Inps. L'individuazione è stata possibile poiché i loro datori di lavoro avevano comunicato tutti i dati loro riferibili agli enti preposti.

Intanto, le Fiamme gialle stanno indagando anche su possibili richieste di prestazioni sociali agevolate, reddito di cittadinanza e reddito di emergenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali