arte e spiritualità

Coloriamo i MANDALA: un’arte antichissima che ti farà trovare il buonumore!

Una tradizione che dura da secoli e che adesso potrai imparare ad apprezzare direttamente da casa: scarica, colora e (se ti va!) inviaci le tue opere

Coloriamo i MANDALA: un’arte antichissima che ti farà trovare il buonumore!
Venezia, 05 Maggio 2020 ore 15:56

Stare a casa ti annoia e vuoi trovare un diversivo per trascorrere il tempo confinato tra le solite quattro mura? Oppure, stai cercando un modo per rilassarti dopo una stressante giornata di lavoro da “Fase 2”? Abbiamo la soluzione per te: i mandala da colorare!

Cosa sono

In sanscrito, la parola “mandala” indica un oggetto di forma rotonda, in cui ogni punto è equidistante dal centro. Si tratta di una rappresentazione sacra, ma anche di uno strumento per connetterci con il divino e con la nostra interiorità. Ancora oggi, i monaci tibetani realizzano i mandala con una finissima sabbia colorata e impiegano ore e ore per creare questi elaboratissimi disegni.
Solitamente, i mandala si colorano partendo dall’interno e procedendo pian piano verso l’esterno del disegno. Si tratta di un gesto simbolico: si parte dalla propria interiorità per poi abbracciare gli altri e l’universo intero, con un ritmo graduale che porta all’armonia e al benessere.

I benefici offerti

Carl Gustav Jung aveva studiato i benefici del disegno e del colore, sia sugli adulti che sui bambini. Creare delle combinazioni di colore armoniche, seguire il proprio ritmo e trovare del tempo per un’attività tanto rilassante permette di rasserenare la mente, rilassare gli arti e (addirittura!) calmare il battito cardiaco accelerato e rilassare la muscolatura. Colorare un mandala permetterebbe anche di facilitare la meditazione, ridurre l’ansia e aiuterebbe a gestire lo stress emotivo.
Per questo motivo, abbiamo pensato di offrirvi dei mandala a tema, da stampare e colorare da soli o con la vostra famiglia. Noi abbiamo già sperimentato i loro benefici: non siete curiosi di provare?

Condividili!

Potrai condividere i mandala che ti proponiamo con i tuoi amici, inviando il link della nostra pagina o scaricando i Pdf che verranno caricati…ma puoi condividere le tue opere d’arte anche con noi! Scarica il modello, coloralo e invia una scansione alla mail redazione@primavenezia.it : saremo più che felici di condividere i lavori dei nostri lettori nella Gallery ufficiale! Sei un vero social addicted? Taggaci su Instagram e verrai repostato!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità