Videoispezioni sottomarine sul Mose, l'esito: "La struttura gode di ottima salute"
E' una buona notizia...
Sul Mose se ne sono sentite di tutti i colori. Ma con i risultati dell'indagine approfondita sul suo stato di salute, ora si può avere un quadro preciso...
Videoispezioni sottomarine sul Mose, l'esito: "La struttura gode di ottima salute"
Le ispezioni e le videoispezioni effettuate alla base del Mose non hanno individuato alcuna corrosione sulle barriere e nemmeno sulle cerniere. Un'ottima notizia quella che emerge al termine delle indagini per analizzare le condizioni dell'opera anti maree.
A comunicarlo è stato il commissario straordinario per il Mose, Elisabetta Spitz, che ha di fatto illustrato i risultati del lavoro condotto dall'istituto francese della Corrosione, diretto da Nicolas Larché. E se da un lato c'è l'ottima notizia, per quanto riguarda invece il "versante" tensionatori, la situazione è diversa.
Gli steli per irrigidire la paratoia in funzione, in particolare in quella di Treporti, sono stati individuati elementi corrosivi, già a partire dal 2016, data in cui sono iniziate le indagini. Ma i rimedi attuati hanno dato i risultati attesi. Insomma, l'esito delle indagini, in fin dei conti, ha definito un quadro rassicurante. Il Mose, quindi, gode di ottima salute e funziona a dovere.