Attualità
Turismo

Venice Original e l'app della città "I Love Tourists" insieme per far conoscere le meraviglie dell'artigianato locale

Obiettivo comune, far crescere la qualità del turismo a Venezia e renderlo più diffuso in ambito lagunare.

Venice Original e l'app della città "I Love Tourists" insieme per far conoscere le meraviglie dell'artigianato locale
Attualità Venezia, 28 Settembre 2022 ore 17:46

Venice Original e I Love Tourists, insieme per far crescere la qualità del turismo a Venezia. Presentata oggi, mercoledì 28 settembre 2022, a Palazzo delle Prigioni, la nuova app.

Venice Original e l'app della città "I Love Tourists" insieme per far conoscere le meraviglie dell'artigianato locale

I Love Tourists è una rete d'imprese di aziende veneziane che hanno sviluppato una mappa digitale e un hub di informazioni sulla città, integrato nell'app I Love Tourists Easy Guide. Un'iniziativa concepita e avviata nel periodo della pandemia per ospitare al meglio i turisti in visita a Venezia, permettendo di scoprire itinerari e mettendo a disposizione le eccellenze dell'artigianato presenti nel nostro territorio, al fine di valorizzare l’unicità delle creazioni artigianali e di proiettare la tradizione in nuovi linguaggi contemporanei.

Utilizzabile in 5 lingue dal proprio cellulare I Love Tourists Easy Guide mostra la mappa digitale e audioguida della città, presenta 5 itinerari per scoprire Venezia tra arte, storia e cultura; tradizioni e leggende; mestieri e persone; avvenimenti e feste, a Venezia, nelle isole e nella laguna.

“Con I Love Tourists Easy Guide- spiega Massimo Codato, O.C.G. Rete I Love Tourists - Venezia diventa Phygital creando una perfetta armonia tra il digitale e il fisico. L’app distribuita da più di 350 strutture diventa lo strumento perfetto per raggiungere le eccellenze artigiane della città dando la possibilità ai turisti di vivere in prima persona delle esperienze davvero uniche facendo inoltre scoprire le zone meno turistiche della città. L’app che a settembre di quest’anno conclude il suo primo anno di attività vanta più di 30.000 download con la durata media di utilizzo di 43 minuti per utente. Con 2,3 user in media per download, Easy Guide ha raggiunto un totale di 69.000 turisti da tutto il mondo che diventeranno 100.000 per la fine dell’anno! Uno strumento innovativo, al servizio della città e arricchito dai contenuti editoriali di Live Venice (l’house organ dell’Associazione Veneziana Albergatori) si espande ulteriormente introducendo gli itinerari dedicati all’artigianato a chilometro zero”.

La collaborazione con Venice Original

I Love Tourists ha ora allacciato una collaborazione con Venice Original, il portale di e-Commerce dell'artigianato artistico realizzato ormai un anno e mezzo fa dalla CNA di Venezia (www.veniceoriginal.it), che vede coinvolte oltre 100 botteghe tradizionali del centro storico. Una partnership che ha l'obiettivo di dare sempre maggiore visibilità al meglio del "saper fare" della città e, al tempo stesso, di dare impulso ad un turismo sempre più curioso, colto e sensibile nei confronti dell'unicità veneziana.

"Integrare i progetti di promozione e valorizzazione del territorio delle principali associazioni di categoria cittadine – commenta Roberto Paladini, Direttore CNA di Venezia, ideatore e responsabile del progetto Venice Original e-Commerce - è di fondamentale importanza per massimizzarne l’impatto socio economico. Si tratta di in questo caso di un prezioso investimento di sistema, che accompagna l’imprenditoria locale verso il migliore utilizzo di tutte le opportunità offerte dalla Rete e dalla transizione digitale. Con questa collaborazione Venice Original si qualifica una volta di più quale piattaforma chiave per la valorizzazione delle eccellenze artigiane veneziane, strumento in grado di far crescere il giro d'affari di imprese che sono l'essenza più nobile del nostro patrimonio culturale immateriale".

I Love Tourists infatti è utilizzata anche dagli ospiti degli alberghi veneziani che, attraverso la app I Love Tourists Easy Guide, potranno da oggi scoprire anche suggestivi percorsi e proposte contraddistinti dall'eccellenza artigiana.

“Gli ospiti degli hotel, soprattutto i turisti più qualificati, chiedono – commenta Claudio Scarpa, Direttore Associazione Veneziana Albergatori - spesso suggerimenti sulle realtà locali nelle quali fare esperienze autentiche, culturali ma anche nella ristorazione e nello shopping. Ora, con uno strumento innovativo e allo stesso tempo semplice e immediato nel suo utilizzo, possiamo offrire preziosi suggerimenti che mettono in contatto chi visita la città con le arti e l’artigianato locali, con i ristoranti, i negozi, i bacari e altri luoghi tipici della tradizione veneziana. È da tempo che lavoriamo proprio in questa direzione, perché la qualità del turismo alla quale puntiamo si costruisce e consolida anche attraverso una scrupolosa attenzione alla qualità dell’accoglienza”.

Il commento dell'assessore Venturini

L'app I Love Tourists Easy Guide consente di scoprire lo straordinario patrimonio della città. E' più di una semplice guida turistica che consente di trasformare il viaggio a Venezia in un'esperienza unica e irripetibile.

"Un grande ringraziamento – conclude Simone Venturini, Assessore al Turismo del Comune di Venezia - a coloro che hanno lavorato per dare la possibilità a turisti e non, attraverso un'app dall'interfaccia semplice ma al tempo stesso accattivante, di entrare in sintonia con la città puntando sulle eccellenze del nostro artigianato. È molto importante far conoscere Venezia attraverso le donne e gli uomini che sono fondamenta del "saper fare" lagunare, visto all'estero come un fiore all'occhiello del made in Italy. È importante tutelare le nostre tradizioni aprendosi sempre più al digitale e ai nuovi linguaggi in un cammino che, grazie anche al progetto Venice Original e all'app I Love Easy Tourists Guide, punta a portare a Venezia un turismo di qualità e rispettoso della città".

Seguici sui nostri canali