Venice Noir, un nuovo festival letterario in arrivo a Venezia
Due giorni di eventi per tutti gli appassionati del genere. Ecco il programma completo
A ottobre arriva Venice Noir, un nuovo festival letterario dedicato agli appassionati del genere noir organizzato dalla Libreria Studium di Venezia.
Un nuovo festival letterario in arrivo a Venezia
Il festival si terrà il 17 ottobre 2024, dalle ore 15:00 alle 19:00, e sarà accompagnato da eventi speciali il 18 ottobre. Questa prima edizione sarà in lingua inglese e avrà luogo presso la Sala Conferenze di Sant’Apollonia, vicino a Piazza San Marco.
Ideato dagli scrittori inglesi David Hewson, Philip Gwynne Jones e dal professor Gregory Dowling, con la collaborazione della Libreria Studium, Venice Noir vedrà la partecipazione di autori che hanno ambientato i loro romanzi noir e gialli a Venezia e in altre parti d'Italia. Il programma del 17 ottobre prevede tre conferenze, mentre il 18 ottobre sono in programma attività su prenotazione.
Venice Noir
La Libreria Studium, situata vicino a Piazza San Marco, è da anni un punto di riferimento per la comunità internazionale a Venezia, offrendo libri in diverse lingue.
Scrittori come Philip Gwynne Jones e David Hewson, che hanno scelto di vivere a Venezia o di trascorrervi parte dell'anno, hanno instaurato un forte legame con la libreria, partecipando a numerose presentazioni e firmacopie, anche in luoghi come la Chiesa Anglicana di San Vio.
Visto il successo di queste iniziative e l'interesse di altri autori, è nata l'idea di organizzare un evento più ampio, invitando altri scrittori del genere noir e giallo. Così è nato Venice Noir, un festival che si spera diventi un appuntamento annuale.
Il programma
Come già detto il festival si terrà dal 17 al 18 ottobre 2024. Ecco di seguito gli eventi in programma:
17 ottobre 2024
- 15:00 - Anatomy of a Venetian Murder / Anatomia di un delitto veneziano
Nel 1548 l’aristocratico fiorentino Lorenzino de Medici fu braccato a Santa Croce e pugnalato a morte sul Ponte di San Tomà, undici anni dopo l’assassinio di suo cugino, il Duca di Firenze, Alessandro. La nota storica Catherine Fletcher, biografa di Alessandro, e Stefano Dall’Aglio, la cui ricerca a ha ridefinito i contorni storici del delitto di Lorenzino, discuteranno questo crimine con David Hewson, che lo pone al centro del suo romanzo contemporaneo The Medici Murders. - 16:30 - Italy in Historical Fiction / L'Italia nella fiction storica
Anna Mazzola, autrice del The Book of Secrets and The House of Whispers, e Matteo Strukul, autore di The Medici Chronicles e di una serie di romanza crime che hanno come protagonista il pittore Canaletto, converseranno con il professor Gregory Dowling per approfondire il modo in cui danno vita alle vicende storiche italiane nei loro romanzi, andando a coprire periodi che vanno dal Rinascimento sino all’Italia fascista, passando per la Venezia del Settecento. - 18:00 - The Dark Side of La Dolce Vita / Il lato oscuro della Dolce Vita
Dai gialli degli anni Settanta sino alle moderne avventure di Brunetti e di Montalbano, cosa rendere la crime fiction italiana così accattivante per i lettori? E perché attrae i lettori? Tom Benjamin, Gregory Dowling e Philip Gwynne Jones, tre autori britannici che vivono in Italia, discuteranno con Paul Burke di Crimetime approfondendo il lato oscuro della Dolce Vita
Al termine dell'ultima sessione, gli autori incontreranno i lettori presso la Libreria Studium per un brindisi e una sessione di firmacopie.
Eventi collaterali del 18 ottobre
Su prenotazione (scrivendo a studium @themerchantofvenice .com ), sono previsti i seguenti eventi esclusivi per continuare l'esperienza Venice Noir:
- 11:00 – 13:00 - Visita alla Sala del Profumo presso Libreria Studium
Un tour guidato da Joan Giacomin, brand Ambassador di The Merchant of Venice, alla scoperta delle materie prime e dei segreti della profumeria. Ingresso libero, previa disponibilità. - 15:00 – 16:00 - Bead Talk con l'impiraressa Marisa Convento
Un incontro dedicato all'antica arte veneziana delle impiraresse. Luogo: Bottega Cini, Dorsoduro 862. - 18:00 – 19:00| Brindisi letterario a Bottega Cini
Un brindisi con gli autori David Hewson, Philip Gwynne Jones e Gregory Dowling presso la Bottega Cini. Luogo: Bottega Cini, Dorsoduro 862.