Venezia si rifà il look, maxi interventi nel centro storico e sulle isole
Si tratta di una tranche formata da quattro delibere per un totale di 3,3 milioni di euro.
Un maxi intervento diffuso per mettere in sicurezza la città, per migliorarne alcuni aspetti e per effettuare la necessaria manutenzione nel centro storico ma anche sulle isole.
Venezia si rifà il look, maxi interventi nel centro storico e sulle isole
Manutenzione della viabilità pubblica, pedonale e acquea, delle isole lagunari di Murano, Vignole, Burano, Sant'Erasmo, Torcello e Mazzorbo. Ma non solo. Si interverrà anche sulla viabilità carrabile di Sant'Erasmo, e sulle fognature pubbliche. E non è ancora tutto per quanto riguarda le isole.
Sì, perché poi con la seconda delibera è stato approvato il progetto da 500mila euro per la viabilità pubblica delle isole del Lido e di Pellestrina: interventi su strade, marciapiedi, segnaletica, manufatti ed elementi di arredo. Senza dimenticare le fognature.
Nel centro storico, poi, si concentrano le altre due delibere approvate dall'Amministrazione comunale: la prima, grazie a un finanziamento da 1,2 milioni di euro, darà modo di intervenire nella zona Sud del centro. Le azioni si concentreranno sulla viabilità pubblica e sulle reti fognarie nei sestieri di Dorsoduro e Giudecca, San Polo e Santa Croce, e un tratto del Ponte della Libertà.
Si rifaranno le pavimentazioni delle aree pubbliche, i sistemi fognari, i ponti nei quattro sestieri più grandi e quelli sul Canal Grande (Scalzi, Costituzionie, Rialto e Accademia). E ancora lo scavo di rii in presenza di acqua e, infine, la messa in sicurezza di muri di sponda degli edifici e delle fondamenta. Completa la serie di operazioni previste, quella relativa alla zona Nord del centro (Cannaregio, San Marco e Castello) di pari entità rispetto a quanto progettato per il resto del centro.