CRISI COMMERCIALE

Venezia, la città perde in 12 anni oltre 800 attività nel commercio al dettaglio

Il report Confcommercio fotografa una città in crisi commerciale, in calo soprattutto i negozi nei centri storici

Venezia, la città perde in 12 anni oltre 800 attività nel commercio al dettaglio
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I numeri del nuovo report Demografia d’impresa nelle città italiane, presentato da Confcommercio Nazionale e dal Centro Studi Tagliacarne, raccontano una realtà preoccupante per Venezia: il centro storico e le aree fuori dal centro hanno perso centinaia di attività commerciali negli ultimi 12 anni. Una tendenza che riaccende il dibattito sulla necessità di rigenerazione urbana e sostegno al commercio di prossimità.

Venezia, il centro storico ha perso 223 negozi in 12 anni

Nel comparto del commercio al dettaglio, dal 2012 al 2024 il centro storico di Venezia ha visto scendere il numero delle imprese da 1.403 a 1.180: 223 attività in meno. Ancora più grave la situazione fuori dal centro: si passa da 2.206 imprese nel 2012 a 1.580 nel 2024, con un saldo negativo di 626 attività.

2012 2019 2024 (giugno)
CS (*) NCS (*) CS (*) NCS (*) CS (*) NCS (*)
n. imprese n. imprese n. imprese n. imprese n. imprese n. imprese
Commercio al dettaglio 11.26 17.06 18.35 19.32 11.59 5.23
- esercizi non specializzati 203 335 151 246 147 238
- prodotti alimentari, bevande 438 825 393 759 335 643
- tabacchi 250 437 236 418 208 388
- carburante per autotrazione 48 267 38 159 35 141
- app. informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati 92 104 106 135 105 135
- altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati 451 702 326 641 296 525
- articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati 395 660 301 460 251 368
- altri prodotti in esercizi specializzati 3.46 2.54 15.05 12.26 12.23 7.52
- farmacie 123 179 122 193 136 187
- commercio al dettaglio ambulante 259 906 255 875 185 583
- commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati 81 197 162 300 158 403
Alberghi, bar, ristoranti 3.07 15.11 9.02 17.58 7.41 17.17
- servizi di alloggio 576 406 814 585 839 673
-- alberghi 300 226 297 220 293 199
-- altre forme di alloggio 276 180 517 365 546 474
- bar, ristoranti 9.11 8.25 11.08 8.13 9.22 6.04
-- ristoranti 4.18 13.30 8.22 15.08 9.04 15.32
-- bar 4.53 10.35 2.46 8.45 958 6.12

 

 

 

Il calo è diffuso in tutte le tipologie di esercizi, con eccezione di alcune nicchie come farmacie e negozi di tecnologia.

 Venezia, la città perde attrattività

Nel settore della ristorazione e dell’alloggio, la situazione riflette un andamento analogo. I bar nel centro storico passano da 408 nel 2012 a 338 nel 2024, con un calo costante. Resistono invece i ristoranti, in leggera crescita dal 2019 a oggi. Il centro storico, tuttavia, perde appeal per nuove aperture stabili, mentre crescono le attività legate agli affitti brevi, sintomo di un turismo mordi e fuggi più che di uno sviluppo equilibrato.

Rigenerazione urbana come risposta al rischio di desertificazione commerciale

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha lanciato un appello forte:

“La desertificazione commerciale minaccia vivibilità e coesione sociale. Il nostro progetto Cities punta alla rigenerazione urbana per riportare vita nei quartieri, coinvolgendo istituzioni, imprese e cittadini”.

Tra le principali proposte per Venezia:

  • la riqualificazione degli spazi pubblici e dei quartieri, con interventi di placemaking e urbanistica tattica.
  • Patti locali per riaprire i negozi sfitti, tramite canoni calmierati e incentivi alle nuove imprese.
  • Logistica sostenibile e mobilità intelligente, per rendere più accessibili le zone commerciali e meno congestionate.
  • Uso dei Big Data per il monitoraggio urbano, grazie a dashboard evolute per analizzare flussi pedonali e performance delle vie commerciali.

Venezia, il ruolo dei cittadini per la rigenerazione urbana

Il futuro della città passa anche dalla partecipazione attiva. Confcommercio promuove una gestione collettiva e partecipata degli spazi urbani, dove commercianti, residenti e istituzioni collaborano per creare servizi, eventi e identità di quartiere.

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