Lunedì 19 dicembre

Venezia Heritage Tower, a Porto Marghera serata di gala (solidale) con sfilata di moda e concerto di Red Canzian

L’ideatore dell’iniziativa Christian Sottana: “Omaggio ai lavoratori, agli imprenditori, ma soprattutto alle donne”

Venezia Heritage Tower, a Porto Marghera serata di gala (solidale) con sfilata di moda e concerto di Red Canzian
Pubblicato:

Lunedì prossimo all'ex torre di raffreddamento di Porto Marghera l'evento "Musica, Impresa e Salute: vedere lontano”.

Venezia Heritage Tower, a Porto Marghera serata di gala

Moda, musica e solidarietà: tutto questo sarà “Musica, Impresa e Salute: vedere lontano”, il grande evento prenatalizio che Venezia Heritage Tower (*), organizza per lunedì prossimo, 19 dicembre 2022 nel tradizionale appuntamento di fine anno dedicato al mondo del lavoro e ai lavoratori di Porto Marghera.

Un riconoscimento per tutti coloro che, durante l’anno, contribuiscono con il loro lavoro a costruire una comunità operosa, orgogliosa, solidale e visionaria; che ha reso possibile e rende possibile lo sviluppo economico, sociale e culturale di Venezia con il suo porto e il suo territorio. L’edizione di quest’anno, la seconda dopo l’esordio del 2021, realizzata con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico, si intreccia col il tema della salute e della prevenzione coinvolgendo la Lilt - Lega Italiana contro i Tumori, che giusto quest’anno celebra i suoi primi 100 anni di attività e a cui sarà devoluto l’intero ricavato della serata.

“Gli abiti di Silvia” in passerella

Un brindisi di benvenuto accoglierà alle ore 18 i partecipanti alla serata di beneficienza. Seguirà “Gli abiti di Silvia”, sfilata di moda a cura di Silvia Boischio a favore della ricerca e prevenzione in ambito oncologico femminile. Una selezione tra gli oltre 250 capi vintage della collezione sarà indossata da dottoresse e personale paramedico, donne che hanno affrontato e sconfitto il cancro o donne particolarmente sensibili a questa problematica.

L’incontro tra moda e arte ha come obiettivo l’esaltazione della femminilità in tutta la sua bellezza e anche nella sua fragilità infondendo un messaggio di forza e di coraggio. La sfilata vedrà alternarsi in passerella le esordienti “modelle” che impersoneranno alcune fra le più celebri attrici degli anni Settanta, vere e proprie icone di stile ed eleganza. A coronare il momento sarà il corpo di ballo del Centro di Formazione Ricerca&Danza, diretto dalla coreografa e insegnante Verena Filippini.

Red Canzian in concerto

Il testimone della serata passerà, quindi, al celebre compositore, cantante e produttore discografico Red Canzian che si racconterà attraverso parole e musica dalle ore 19:30. Uno spettacolo intimo e raffinato, prodotto da Dm Produzioni e concepito sotto forma di racconto a sottolineare il lato umano dell’artista, quello meno conosciuto e lontano dai riflettori. Il concerto esclusivo “Red Canzian in musica e parole" ripercorrerà oltre 50 anni di carriera attraverso i brani che hanno segnato il percorso musicale dell’ex componente dei Pooh, canzoni a tutti gli effetti colonna sonora della vita di molti. Canzian si esibirà accompagnato da tutta la famiglia: il figlio Phil Mer al pianoforte, la figlia Chiara come vocalist d’eccezione e la moglie Beatrix Niederwieser alla regia e fotografia, impreziosita da oltre 70 immagini storiche a supporto della narrazione. Uno spettacolo unico ed emozionante, attorno al quale gli spettatori potranno riconoscersi comunità in un viaggio dentro l’essenza stessa di Venezia, luogo di incontro, scambio e relazione per antonomasia.

A tavola vedendo lontano

Chiuderà la serata un momento di convivialità: la suggestiva apericena organizzata nella sala dell’osservatorio panoramico della Venezia Heritage Tower, punto di vista privilegiato della città a 60 metri d’altezza e a 360°: un colpo d’occhio eccezionale che permette di godere di una vista insolita sulla zona industriale di Porto Marghera e l'area metropolitana, “ampliando gli orizzonti” su un territorio ricchissimo di potenzialità.

I promotori dell’iniziativa

In un luogo ricco di storia e di cultura d’impresa, l’evento si propone non solo di valorizzare la vocazione economica, sociale e culturale del territorio, da un posto iconico, simbolo delle capacità imprenditoriali di Venezia e del Veneto, ma anche di lanciare un forte contributo a favore della prevenzione nella lotta contro i tumori. Spiega Christian Sottana, ideatore dell’iniziativa:

“L’intensità imprenditoriale di Venezia e Marghera, le sue grandi capacità, meritano di essere promosse e conosciute: la musica e la cultura in generale sono un veicolo ottimale, allegro quanto efficace, perché il nostro futuro dipende dalla riscoperta di radici forti, dal senso di comunità e responsabilità, dal lato umano di ogni azione e dalle connessioni che siamo in grado di consolidare con il resto del mondo”.

Alessandra Previtali, Ceo dell’impresa culturale promotrice Venezia Heritage Tower, sottolinea:

“Vedere la prima zona industriale di Venezia tornare a essere un centro di attrazione sia economico che culturale significa che il seme della cultura piantato nel 2017 sta iniziando a dare i suoi frutti e che la collaborazione tra attività economiche, culturali e aggiungerei anche turistiche favorisce la crescita di tutti”.

Interviene Fulvio Lino Di Blasio, presidente del Porto:

“Ospitare Red Canzian, un’artista senza tempo che ha fatto la storia della musica italiana, nel cuore del porto di Venezia è parte delle iniziative che l’Autorità di sistema portuale sta promuovendo nell’ottica di valorizzare momenti di confronto musicale, culturale e sociale. Sono felice che musica e impresa abbiano cominciato a dialogare in modo nuovo e lo facciano proprio qui a Venezia, città che quest’anno è capitale della cultura d’impresa".

Venezia Heritage Tower: l’ex torre di raffreddamento tra passato e futuro

(*) Venezia Heritage Tower nasce con il proposito di dare nuova vita e restituire alla cittadinanza, con nuove fruizioni, l’ultima torre di raffreddamento di Porto Marghera esistente dal 1938, salvata dalla demolizione a differenza delle altre tre costruite e poi abbattute nell’area industriale. Un progetto che è in primis centro aggregatore fra imprese, università, scuole e protagonisti del pubblico impiego e dell’imprenditoria privata. Un luogo suggestivo, a cavallo tra passato e futuro, ambasciatore naturale delle capacità imprenditoriali del territorio e in generale del “Made in Italy”: Venezia Heritage Tower, con la sua area espositiva sulla storia e la cultura di impresa “in evoluzione permanente”, la sua forma slanciata, spazi d’incontro suggestivi, viste da non perdere, si propone come location ideale per attività educational, culturali, di rappresentanza e di business. Uno spazio di Venezia, per Venezia, aperto all’Italia e al mondo

Seguici sui nostri canali