Idee per il weekend

Venezia, cosa visitare in un giorno: l'itinerario a piedi dalla stazione Santa Lucia

Il fine settimana si avvicina ed ecco una comoda guida a portata di clic per ammirare le principali attrazioni turistiche del territorio...

Venezia, cosa visitare in un giorno: l'itinerario a piedi dalla stazione Santa Lucia
Pubblicato:
Aggiornato:

Venezia, la città dei canali e dei ponti, offre una miriade di attrazioni da scoprire. Se hai solo un giorno per visitare questa meravigliosa città, ecco un itinerario a piedi che ti condurrà alle 10 attrazioni più belle, partendo dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. Preparati a immergerti nella magia di Venezia e ricordati di indossare scarpe comode...

Venezia, cosa visitare in un giorno (un po' di storia)

Venezia, con le sue 120 isole adagiate su un'ampia laguna, ha una storia affascinante che parte dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Originariamente, il territorio di Venezia era occupato da palafitte e abitato da popolazioni illiriche e venete che si dedicavano alla pesca e all'estrazione del sale.

Nel corso dei secoli, Venezia si sviluppò come una potente repubblica marinara, grazie alla sua posizione privilegiata tra paludi e acque stagnanti che la proteggeva da possibili conquiste. Durante il periodo dell'Impero Bizantino, Venezia fu governata amministrativamente dall'Esarca di Ravenna.

Nel XV secolo, la città raggiunse il suo apice come centro del commercio mondiale e la maggior città portuale del mondo, con una popolazione di oltre 200.000 abitanti. I palazzi veneziani divennero sempre più lussuosi e la città prosperò grazie al commercio e alla sua flotta navale. Tuttavia, nel corso dei secoli successivi, Venezia perse gradualmente la sua posizione di potenza e influenza.

Con l'arrivo delle rotte commerciali verso l'America e l'apertura del Canale di Suez, la città perse il suo monopolio sul commercio. Nel 1797, Venezia fu conquistata da Napoleone Bonaparte e successivamente passò sotto il dominio austriaco.Dopo l'unificazione italiana nel XIX secolo, Venezia divenne parte del Regno d'Italia.

Durante il XX secolo, la città affrontò sfide come l'erosione delle acque e il problema dell'alta marea. Oggi, Venezia è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, famosa per la sua bellezza architettonica, i suoi canali romantici e i suoi eventi culturali come la Biennale d'Arte. 

La storia di Venezia è un viaggio attraverso i secoli, testimone di una città che ha conosciuto il suo apice di potenza e gloria, ma che ha anche affrontato sfide e cambiamenti nel corso del tempo. Oggi, Venezia continua ad affascinare i visitatori di tutto il mondo con la sua unicità e il suo fascino senza tempo.

L'itinerario a piedi dalla stazione Santa Lucia

Diciamo subito una cosa: è praticamente impossibile elencare in modo esaustivo tutte le attrazioni da vedere a Venezia in un unico "contenitore". Ma in qualche caso, anche in questa stagione, ci si vuole concedere anche solo una giornata immersi nella magia della città più bella del mondo.

E così abbiamo scelto dieci tappe, tra le più comuni, ma inserendo (per ogni meta) una comoda gmap per orientarsi più facilmente. Basta cliccarci sopra per ottenere le info sul tragitto da percorrere a piedi. Abbiamo scelto di partire dalla stazione di Santa Lucia...

1. Piazza San Marco

La maestosa Piazza San Marco è il punto di partenza ideale per la tua avventura veneziana. Qui si possono ammirare la Basilica di San Marco e il Campanile di San Marco, simboli della città. Dedica del tempo a passeggiare in questa piazza affascinante e vivace. Tempo stimato per raggiungere la destinazione: circa 20-25 minuti a piedi.

2. Canal Grande

Il Canal Grande è l'arteria principale di Venezia. Attraversalo e goditi i palazzi storici che lo fiancheggiano. Non si può non restare a bocca aperta di fronte alla vista mozzafiato che offre... e poi diciamolo: l'atmosfera che si respira lungo questa via d'acqua è davvero unica!

3. Palazzo Ducale

Immergiti nella storia di Venezia visitando il Palazzo Ducale. Questo palazzo storico era la residenza dei dogi e oggi ospita la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Venezia e Laguna. Qui si possono osservare gli affreschi e le sale sontuose di questo capolavoro architettonico. Tempo stimato per raggiungere la destinazione: circa 20-25 minuti a piedi.

4. Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è un gioiello dell'architettura bizantina. Da notare, in particolare, i mosaici dorati e la facciata spettacolare. Esplora l'interno e lasciati incantare dalle opere d'arte e dai tesori sacri. Tempo stimato per raggiungere la destinazione: circa 20-25 minuti a piedi.

5. Ponte di Rialto

Attraversa il famoso Ponte di Rialto sul Canal Grande che permette di regalare ai passanti una vista panoramica speciale. E anche in questo caso prenditi qualche minuto per goderti l'atmosfera vivace di questo luogo iconico. Tempo stimato per raggiungere la destinazione: circa 10-15 minuti a piedi.

6. Ponte dei Sospiri

Il suggestivo Ponte dei Sospiri, che collega il Palazzo Ducale alle Prigioni è noto in tutto il mondo. Questo ponte è famoso per la sua architettura e la sua storia. Si trova all'interno del complesso del Palazzo Ducale, quindi il tempo di percorrenza è lo stesso di quello per raggiungere il Palazzo Ducale.

7. Scuola Grande di San Rocco

Immergiti nell'arte visitando la Scuola Grande di San Rocco. Ti troverai davanti ai dipinti di Tintoretto e potrai lasciarti affascinare da questo edificio storico. Tempo stimato per raggiungere la destinazione: circa 25-30 minuti a piedi.

8. Murano

Prendi un vaporetto per raggiungere l'isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro. Visita le fornaci e assisti alle dimostrazioni dei maestri vetrai. Porta a casa un souvenir unico. E' necessario, come detto, prendere un vaporetto per raggiungere l'isola di Murano dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. Il tempo di percorrenza in vaporetto è di circa 20-30 minuti.

9. Lido di Venezia

Prendi un vaporetto per raggiungere il Lido di Venezia e goditi una pausa rilassante sulla spiaggia. Sorseggia un drink e goditi il sole in questa lunga striscia di terra che separa la laguna dal mare. Anche in questo caso, come già anticipato si deve necessariamente usare un vaporetto per raggiungere il Lido di Venezia dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. Il tempo di percorrenza in vaporetto è di circa 15-20 minuti.

10. Gallerie dell'Accademia

Concludi la tua giornata culturale visitando le Gallerie dell'Accademia tra le opere di artisti veneziani come Tintoretto, Veronese e Bellini. Immergiti nella storia artistica di Venezia. Tempo stimato per raggiungere la meta: circa 25-30 minuti a piedi.

Seguici sui nostri canali