Venezia capitale dello shopping turistico: al via il forum italiano 2022
L’evento è organizzato da Risposte Turismo, azienda impegnata nella ricerca, consulenza e fornitura di servizi a imprese del settore, in partnership con Confcommercio e Confturismo. Presenti esperti e studiosi del fenomeno...
Esistono tanti tipi di viaggio e tante tipologie di turismo, caratterizzati in base alle motivazioni che spingono le persone a spostarsi. Se ne parlerà DOMANI giovedì 27 ottobre 2022, a partire dalle ore 9, nella sede del Casinò di Venezia, a palazzo Ca’ Vendramin Calergi, con “Shopping Tourism – il forum italiano”, quest’anno al via con un format in tour. L’evento è ideato e organizzato da Risposte Turismo, azienda attiva da più di vent’anni nel settore della ricerca e consulenza nell’ambito turistico, in partnership con Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confturismo e con il patrocinio di Enit e Ministero del Turismo.
Venezia capitale dello shopping turistico: al via il forum italiano 2022
Obiettivo della giornata d’incontro sarà sostenere lo sviluppo dello shopping tourism nel nostro Paese e, in questa prima tappa, nel territorio metropolitano veneziano, e contribuire alla sua conoscenza: un importante segmento della macro-industria turistica e fenomeno dal potenziale particolarmente elevato. Una quinta edizione che si preannuncia rinnovata dopo lo stop forzato a causa della pandemia. Il forum quest’anno farà tappa non solo a Venezia, cui è stata assegnata la prima data, ma toccherà anche Ancona (16 novembre) e Bologna (1 dicembre).
“Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori – per conoscere scenari, prospettive e idee innovative, per valorizzare l’offerta commerciale e il ruolo dei negozi, in particolare quelli legati al fashion e all'enogastromia, ma anche per comprendere quali sono le leve del marketing, le strategie di vendita e le interazioni da mettere in campo per sostenere un fenomeno turistico-commerciale in crescita”.
La presenza di numerosi esperti e studiosi del fenomeno a livello nazionale, nonché di rappresentanti del mondo istituzionale ed economico, costituirà un’imperdibile occasione di formazione e stimolo professionale.
Il programma della giornata
Il convegno si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle ore 9 e a seguire con il consueto saluto delle autorità. Saranno presenti rappresentanti del Ministero del Turismo, della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.
Introdurrà la nuova edizione di Shopping Tourism in tour 2022 Alberto Corti, Responsabile Settore Turismo di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Quindi sarà presentato lo Shopping Tourism Italian Monitor 2022, il report di ricerca annuale di Risposte Turismo dedicato al tema. Unitamente ad informazioni di base aggiornate di anno in anno, i dati del monitor restituiranno risultati di indagini ad hoc, case studies, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse: a illustrarlo sarà Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo.
Seguiranno due tavole rotonde, a cui parteciperanno importanti stakeholder, esperti del settore e manager che porteranno la loro testimonianza.
Nella prima parte i relatori tenteranno di rispondere alla domanda “Quando torneranno i big shopper internazionali?”, dopo la sostanziale chiusura delle frontiere durante le fasi più acute della pandemia ma anche più recentemente per via della crisi russo-ucraina. A interrogarsi sui futuri target con maggiore propensione al consumo saranno Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager dell’azienda Global Blue Italia; Andrea Geretto, Head of Commercial & Marketing non Aviation del Gruppo Save; Massimo Itta, Senior Vice President Global Consumer Marketing di Mastercard; Maria Elena Rossi, Global Marketing Director di Enit – Ente Nazionale del Turismo e Giovanni Testa, General Manager - Milano Verticale | UNA Esperienze-Gruppo UNA (gruppo alberghiero). Modererà l’incontro Francesco di Cesare.
Dopo una breve pausa sarà poi la volta dello shopping collegato a eventi e manifestazioni di varia natura: un binomio per molti versi inesplorato e, secondo i promotori, dalle grandi potenzialità. A prendere la parola saranno Paolo Artelio, presidente di Destination Verona & Garda Foundation (nonché presidente di Fipe Confcommercio Veneto); Fabrizio D’Oria, direttore operativo di VeLa - Gruppo Avm; Leslie Ann Genninger, titolare del Genninger Studio di Murano-Venezia; Agnese Lunardelli, amministratrice dell’azienda Lunardelli Est.1967; Stefan Marchioro della Direzione Turismo e Progetti territoriali della Regione del Veneto; Alberto Teso, presidente di Confcommercio Jesolo e Claudio Vernier, presidente dell’Associazione Piazza San Marco. Modererà l’incontro Anthony La Salandra.
Concluderà i lavori della mattinata Massimo Zanon, in veste di presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo che illustrerà le strategie da adottare affinché il Veneto diventi mèta per i turisti dello shopping.