Riconoscimenti sportivi

Venezia, a Ca’ Loredan premiate le società sportive cittadine

Cerimonia in Consiglio comunale per associazioni e atleti distintisi nel 2025: consegnate targhe firmate dal sindaco Brugnaro

Venezia, a Ca’ Loredan premiate le società sportive cittadine

La sala del Consiglio comunale di Ca’ Loredan ha ospitato nel pomeriggio la cerimonia di premiazione dedicata alle società sportive veneziane e agli atleti che si sono distinti per i risultati raggiunti nel corso del 2025. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Venezia come momento di riconoscimento per l’attività svolta sul territorio cittadino.

Le autorità presenti all’evento

Ad accogliere dirigenti e sportivi sono stati il vicesindaco e assessore allo Sport Sergio Vallotto e il consigliere comunale, nonché presidente della Commissione Sport, Matteo Senno. Presente anche il consigliere regionale Andrea Tomaello, già assessore allo Sport del Comune di Venezia.

Hanno partecipato inoltre rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale: Diego Vecchiato per Panathlon Club Venezia, Giorgio Chinellato per Panathlon International, Fabrizio Coniglio per Panathlon Club Mestre e Massimo Carlon, delegato Coni Veneto.

Vallotto: risultati frutto di anni di lavoro

Nel suo intervento, il vicesindaco Vallotto ha sottolineato il valore del percorso delle associazioni premiate:

“Celebriamo le associazioni sportive che si sono maggiormente distinte al termine di un 2025 particolarmente positivo per lo sport veneziano. I risultati ottenuti sono il frutto di anni di impegno, sacrificio e lavoro quotidiano e devono rappresentare uno stimolo per l’intero movimento sportivo e un esempio per le generazioni più giovani”.

L’assessore ha inoltre evidenziato come l’incontro sia stato occasione di confronto sulle attività del Settore Sport nel 2025 e sulle prospettive per il 2026, richiamando i valori dello sport come strumento di coesione e crescita collettiva.

Senno: ruolo del Comune nella crescita sportiva

In linea con quanto espresso dal vicesindaco, il consigliere comunale Matteo Senno ha rivolto un ringraziamento a atleti, tecnici e dirigenti: “I traguardi festeggiati oggi sono il risultato di un anno intenso fatto di allenamenti, impegno e passione. Il nostro territorio esprime numerose realtà di livello e l’Amministrazione comunale ha il compito di favorire la crescita sportiva e personale all’interno della comunità”.

Senno ha ricordato gli investimenti in impianti sportivi e i progetti dedicati all’avviamento allo sport, tra cui il programma Voucher 6sport.

Le società premiate per gli anniversari

Durante la cerimonia sono state premiate le società che celebrano tra i 20 e i 75 anni di attività. Si tratta di: Non solo vela; Asd Mushindo; Asd Associazione nautica Marco Polo; Circolo scacchistico mestrino Sergio Toniolo; Circolo della vela Mestre; Asd Remiera Pellestrina; Asd Judo Favaro Club Campalto; Usb Zelarino Trivignano Asd; Asd San Giorgio; Diporto velico veneziano.

I riconoscimenti per i risultati sportivi

Un ulteriore riconoscimento è stato conferito alle società che si sono distinte per risultati a livello regionale e nazionale. Le realtà premiate sono state: Asd Ginnastica Blu Ribbon; Amg Judo Murano Asd; Arianna Bovo; Asd Mad Team; Basket Leoncino; Basket Malcontenta; Canottieri Giudecca Asd; Compagnia della vela; Marco Polo ginnastiche; Polisportiva Terraglio; Sporting La Barena di Campalto Asd; Terraglio Volley Srl Ssd; Us Alvisiana Asd; Venice Agility Dogs; Venice Canoe & Dragon Boat Asd.

La targa ricordo del Comune

A tutti i rappresentanti delle società presenti è stata consegnata una targa ricordo firmata dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dall’ex assessore allo Sport Andrea Tomaello, con il messaggio:

“Con profonda gratitudine per questi anni straordinari di impegno, successi sportivi e dedizione al servizio della nostra cittadinanza”.