IL RAPPORTO ALMALAUREA

Università Iuav di Venezia, l'84% dei neolaureati trova lavoro in un anno

L'85,2% dei laureati nell'ateneo si è dichiarato soddisfatto dell'esperienza universitaria

Università Iuav di Venezia, l'84% dei neolaureati trova lavoro in un anno
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, giovedì 13 giugno 2024, si è tenuto a Trieste un convegno indetto da Almalaurea in merito al tasso di occupazione di laureati e laureate nella nostra Penisola. Tra questi sono stati resi noti anche quelli dell'Università Iuav di Venezia: dati incoraggianti che confermano il prestigio dell'ateneo.

Università Iuav di Venezia, l'84% dei neolaureati trova lavoro in un anno

Il tasso di occupazione dei laureati magistrali Iuav si conferma superiore alle medie nazionali e regionali: a un anno dal conseguimento della laurea magistrale risultano occupati l’84,5% dei laureati (media regionale 79%, media nazionale 75,7%).

A dirlo sono i dati elaborati dal consorzio Almalaurea, presentato ieri, giovedì il 13 giugno 2024, a Trieste, nel corso del convegno “Laureati e dimensioni internazionali: dall’università al mercato del lavoro”.

Il rapporto fotografa le performance formative di circa 300.000 laureati nel 2023 per quanto riguarda i dati del profilo formativo, mentre per il dato occupazionale prende in considerazione circa 660.000 laureati di primo e secondo livello del 2022, 2020 e 2018, contattati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Di seguito la tabella con i dati raccolti da Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati dello Iuav.

Condizione occupazionale
Collettivo
selezionato
Collettivo selezionato (disaggregato per tipo di corso)
laurea di primo livello laurea magistrale a ciclo unico (1) laurea magistrale biennale Scienze della Formazione primaria (corso pre-riforma D.M. n. 249/2010) (1)
Tasso di occupazione
Uomini 61,7 36,8 89,7
Donne 56,1 34,9 80,8
Totale 58,4 35,7 84,5
Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 28,4 52,2 1,1
Esperienze di lavoro post-laurea (%)
Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 15,7 20,8 9,8
Non hanno mai lavorato dopo la laurea 25,9 43,5 5,7
Ricerca del lavoro (%)
Non lavorano e non cercano 33,8 57 7,1
Non lavorano ma cercano 7,7 7,1 8,4
Tasso di disoccupazione 9,2 14,7 6,3

I dati dello Iuav

Secondo il rapporto, l'85,2% dei 1.138 laureati Iuav si dichiara soddisfatto della propria esperienza universitaria complessiva. Questo dato include valutazioni positive sul rapporto con i docenti, sul carico di studio e sull'adeguatezza delle aule.

Anche i tirocini curriculari mostrano risultati estremamente positivi, facilitando l'inserimento nel mondo del lavoro. L'opportunità di fare esperienze lavorative concrete durante gli studi, attraverso tirocini in aziende, studi, e istituzioni culturali, è un punto di forza riconosciuto dell'Università Iuav di Venezia. In media, il 91,9% dei laureati Iuav ha svolto un tirocinio curriculare, rispetto al 70,3% della media regionale. Gli studenti Iuav possono scegliere tra oltre 8000 enti accreditati per svolgere tirocini anche post-laurea, con una vasta gamma di aziende e progetti disponibili.

Positiva è anche la percezione dell'efficacia del titolo di studio nel mondo professionale. Questo dato considera la richiesta della laurea per l'esercizio del lavoro svolto e l'utilizzo delle competenze apprese all'università. Un anno dopo la laurea, il 73,9% dei laureati Iuav utilizza le competenze acquisite, rispetto al 65% della media regionale.

Le novità per il prossimo anno

In questi giorni sono aperte le preiscrizioni ai corsi di laurea triennali e magistrali dell'Ateneo. Tra le novità per il 2024-2025 ci sono un corso di laurea a ciclo unico in Architettura con specializzazione in "Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio", due corsi di laurea magistrale in inglese: uno in Ingegneria per le energie rinnovabili in ambienti costieri (Engineering for Renewable Energy in Coastal Environment) e uno in Mobilità sostenibile e connessioni intelligenti in ambienti marini e costieri (Sustainable Transportation and Smart Maritime Mobility), un corso di laurea magistrale in Moda, e il nuovo percorso in inglese "Science and Design for Maritime Spatial Planning" del corso di laurea magistrale in Urbanistica e Pianificazione del Territorio.

Seguici sui nostri canali