Attualità
Pellestrina

Una sola bimba in classe con 5 maschi: genitori turbati diffidano la scuola elementare

Mamma e papà temono che la figlia venga isolata dai compagni di classe...

Una sola bimba in classe con 5 maschi: genitori turbati diffidano la scuola elementare
Attualità Venezia, 19 Settembre 2022 ore 14:49

Sei bimbi in una classe. Cinque maschi e una femmina. Una situazione, per i genitori della bimba, insostenibile. Tanto da far scattare una diffida. E' quanto sta accadendo alla primaria Zendrini, a Pellestrina, l'isola che divide la laguna di Venezia dal mare Adriatico.

Una sola bimba in classe con 5 maschi: genitori turbati diffidano la scuola elementare

La piccola era stata iscritta dai genitori come anticipataria, il che significa un anno prima rispetto agli altri. Nell'istituto, però, ci sono solo due sezioni: una è a tempo pieno, l'altra a modulo. Lei è finita "automaticamente" in quella a modulo pur avendo richiesto, i genitori, il tempo pieno. E lì si è trovata in classe solo con compagni maschi. Fatto, questo, che ha colpito mamma e papà, tanto da spingerli, tramite il loro legale, a inviare all'istituto una diffida. Temono che lei venga isolata dai compagni di classe e che non riesca ad avere un approccio ottimale al percorso di studi, oltre all'integrazione nel gruppo.

La situazione nella scuola però è molto particolare. Secondo quanto riferito dalla dirigente scolastica, infatti, tutti i 29 iscritti avevano chiesto per il tempo pieno, ma la sezione in questione ha un tetto di massimo 22 studenti. Per questo la preside aveva chiesto alle famiglie di spostarsi a modulo. Tre famiglie hanno aderito e si è creata la seconda sezione. Per la dirigente, poi, la composizione della classe con cinque maschi e una sola femmina non sarebbe un grande problema. Anche perché altre opzioni non sembrano esserci. Il tetto di 22 alunni nell'altra classe non è superabile.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter