Attualità
Grande attesa

Tutto pronto per la Venice Fashion Week

Domani, martedì 11 ottobre 2022, a Ca' Farsetti, la presentazione della kermesse...

Tutto pronto per la Venice Fashion Week
Attualità Venezia, 10 Ottobre 2022 ore 11:56

Domani, martedì 11 ottobre alle ore 12, nella sala telepresence di Ca’ Farsetti, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Venice Fashion Week. La manifestazione, all’insegna della moda e della sostenibilità, è organizzata da Venezia da Vivere e si svolgerà dal 19 al 29 ottobre tra palazzi, gallerie d’arte e spazi pubblici.

Tutto pronto per la Venice Fashion Week

All’appuntamento con i giornalisti interverranno l’assessore al Turismo, Simone Venturini, l'assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar, il direttore operativo di Vela Fabrizio D’Oria, Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti, Jacopo Casotto co-founder di Venezia da Vivere e Venice Fashion Week.

Torna la settimana della moda sostenibile e artigianale a Venezia per presentare la creatività del Veneto e progetti di collaborazione tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani. Ma andiamo a scoprire, attraverso le informazioni ufficiale pubblicate sul sito della kermesse, tutti i dettagli...

Sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda, Venezia ha valore universale e un patrimonio inestimabile di tecniche artigianali e talenti: antiche tessiture, atelier sartoriali, studi di design, botteghe e laboratori. Organizzata da Venezia da Vivere, la manifestazione nasce a Venezia nel 2013 per promuovere l’artigianato come valore per il futuro del pianeta.

L’edizione Venice Fashion Week di ottobre torna con un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile per affrontare temi come l’educazione del consumatore, il turismo sostenibile, la formazione per i nuovi artigiani, l’upcyling come creatività e artigianato per il futuro del Pianeta.

Si proseguono così le tematiche iniziate nel 2018 con il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e proseguite nel 2019 con il organizzato con il Consolato Britannico, Marina Spadafora di Fashion Revolution, l’ambasciatore britannico Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini.

Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, porta a Palazzo Sagredo espressioni creative per accessori fatti a mano come borse, cappelli, gioielli, ceramiche, vetro di Murano, occhiali, tessitura.

La manifestazione ha la partnership del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA), e il patrocinio di Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Confartigianato Italia, Italian Artisan e Camera Buyer.

L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022. Venice Fashion Week è partner di Chi è Chi del giornalismo e della moda, Venice Cocktail Week e Venice Photo Lab.

Venice Fashion Week, il progetto

Venice Fashion Week è un evento di cultura e moda creato nel 2013 da VeneziadaVivere che contribuisce al dibattito internazionale sulla moda sostenibile, sostiene i giovani talenti creativi, designer e marchi nazionali e internazionali e si impegna a salvaguardare e promuove l’artigianato come valore per il futuro del pianeta con eventi, sfilate, conferenze e mostre che si svolgono in hotel, gallerie d’arte, boutique e atelier artigiani.

Venezia è sede di eventi culturali di importanza mondiale, culla di competenze artigianali uniche. Dalla sua fondazione la città sfida la storia, l’acqua e le difficoltà logistiche, ed è un esempio di resilienza e inventiva che ha mantenuto e difende uno stile di vita a misura d’uomo.

Ph-Stefano-Mazzola-VFW-Summer-2021-19-683x1024
Foto 1 di 7
Gaiofatto-Splendore-Artigiano-by-Marta-Formentello-itsmartaeffe-2253-1-683x1024
Foto 2 di 7
Octavian-Micleusanu-photo-©-2021-02532-1024x713
Foto 3 di 7
TeodAmar@serdyukovigor
Foto 4 di 7
IMG_5028-min-683x1024
Foto 5 di 7
IMG_5686-683x1024
Foto 6 di 7
©MassimoPeca-DSC_2132-1024x683
Foto 7 di 7

L’impegno di Venice Fashion Week è promuovere Venezia come città dell’Alto Artigianato, luogo per sperimentare nuovi stili di vita, ed essere una piattaforma di networking per aziende innovative e per le eccellenze del territorio?

Sustainable Fashion Day

Dopo il convegno Make it last che presentava nel 2018 Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e il Sustainable Fashion Day organizzato nel 2019 con il Department for International Trade e il Consolato Generale Britannico di Milano, con interventi di London College of Fashion – UAL e Iuav Venezia, e ospiti come Tiziano Guardini e Patrick McDowell, con moderatrice Marina Spadafora di Fashion Revolution, Venice Fashion Week è dedicata alla moda sostenibile e all’artigianato.

Alto Artigianato e territorio

Per supportare la collaborazione tra creativi internazionali e aziende storiche veneziane l’associazione Alto Artigianato Veneziano crea progetti come la produzione di capsule collection Made in Veneto e internazionali: Tiziano Guardini sta collaborando con Venice Fashion Week e il Tavolo Veneto della Moda per creare la capsule collection Made in Veneto realizzata con i Tessuti Bevilacqua, mentre Patrick McDowell ha accolto con entusiasmo l’offerta di Fornace Orsoni 1888 di riutilizzare materiale di recupero dalle tessere di mosaico per un’edizione speciale della sua linea di borse.

Sfilata-igorserdyukovwedding-14-683x1024
Foto 1 di 5
IGO09419-Modifica-copia-731x1024
Foto 2 di 5
Alessandra-Micolucci-at-Querini-Stampalia-@Seventhsoul-di-VeniceFashionWeek-17-min-1536x2048-1-768x1024
Foto 3 di 5
VFW-Fabiana-Filippi-ph.-Roberto-Rosa-1
Foto 4 di 5
VFW-Fabiana-Filippi-ph.-Roberto-Rosa-2
Foto 5 di 5

Il futuro di Venezia

Consideriamo la moda un veicolo potente per trasmettere messaggi importanti: con la scelta di abbracciare la moda sostenibile la Settimana della Moda di Venezia punta ora a diventare una piattaforma internazionale per promuovere il patrimonio creativo, artigianale e produttivo della città, creando partnership con le istituzioni del territorio e supportando i giovani designer.

Una gallery fotografica

Mine-De-Rien-©-rossana-viola-2-min-684x1024
Foto 1 di 6
Vita-di-vetro-by-Marta-Formentello-itsmartaeffe_2716-1-683x1024
Foto 2 di 6
serdyukovigor-30-1-683x1024
Foto 3 di 6
Octavian-Micleusanu-photo-©-2021-00689-min-683x1024
Foto 4 di 6
VFW-Poethica-e-Imama-ph.-Octavian-Micleusanu1
Foto 5 di 6
Convegno-Marta-Formentello4
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali