Maltempo

Trombe d'aria in laguna, il video impressionante: tanta paura per residenti e turisti

Il primo tornado registrato in località Saccagnana, a Cavallino, l'altro tra Jesolo e la laguna nord

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Immagini impressionanti delle due trombe d'aria che si sono formate ieri pomeriggio in laguna (foto copertina di Giorgia Martini).

Trombe d'aria in laguna, il video impressionante: tanta paura per residenti e turisti

Tanta paura, ma per fortuna i danni sono stati molto limitati rispetto a quel che si temeva osservando l'impressionante tromba d'aria che nel pomeriggio di ieri, martedì 1 agosto 2023, si è formata nel veneziano, in particolare nella zona di Cavallino Treporti, in località Saccagnana.

Una tromba tornadica lagunare, per l'esattezza: in sostanza una supercella che, dopo essersi formata in laguna, si è spostata poi verso la costa. Un'altra tromba d'aria/marina è stata segnalata anche tra Jesolo e la laguna nord, con qualche sporadico episodio di pioggia intensa e piccoli chicchi di grandine.

Foto di Martina Lazzarini da Cavallino Treporti (Meteo in Veneto)

Continua pertanto l'allerta maltempo in Veneto. La "fortuna", se così si può dire, è che stavolta la tromba d'aria si è formata appunto in mare scaricando la sua potenza prima di arrivare sul litorale e fare gravi danni. Restano comunque le impressionanti immagini del vortice nero che si è formato all'improvviso spaventando residenti e turisti. Video e foto che sono diventata subito virali sui social.

Foto Nicola Busatto da Burano verso Jesolo (Meteo in Veneto)
Seguici sui nostri canali