Tutte le info

Torna la Festa di San Rocco con la messa e il concerto (ma a numero chiuso)

L'evento si svolgerà lunedì 16 agosto 2021.

Torna la Festa di San Rocco con la messa e il concerto (ma a numero chiuso)
Attualità Venezia, 11 Agosto 2021 ore 16:30

Si tratta di un appuntamento che si ripete da secoli, in cui la tradizione religiosa, l'arte e la cultura, ma anche la memoria storica, si fondono per creare qualcosa di unico. Unico come Venezia, quindi. E nonostante le limitazioni dovute alla pandemia Covid in corso, la Festa di San Rocco ci sarà. Così come ci sarà la messa del Patriarca e il concerto. Anche se si dovranno rispettare alcune regole. In copertina il Tendon del Dose

Torna la Festa di San Rocco con la messa e il concerto (ma a numero chiuso)

San Rocco è il compatrono di Venezia, venerato in tutta Italia: sono innumerevoli, infatti, le chiese, le vie, i paesi, le piazze a lui intitolate e dedicate. La cerimonia religiosa di lunedì mattina, per motivi di sicurezza, si svolgerà nella Sala Capitolare della Scuola Grande. Alle 9.45 arriverà il Patriarca in gondola. Alle 10 ci sarà l'omaggio al Santo nella chiesa, alle 10.15 la processione dalla chiesa al salone e alle 10.30 la messa solenne.

Si potranno ammirare le tele del Tintoretto

Dopo la cerimonia religiosa verrà consegnato il Premio San Rocco 2021, solitamente destinato a persone o enti che si sono distinte in opere umanitarie nell'anno in corso. Nel primo pomeriggio e fino alle 18 la Scuola Grande sarà aperta al pubblico con offerta simbolica di 1 euro per entrare, in modo che tutti possano ammirare le tele di Jacopo Tintoretto.

Il concerto in Campo

Ci sarà anche il Tendon del Dose, un baldacchino sostenuto da una struttura in legno. Alle 20.30, infine, si svolgerà il concerto in campo sotto al tendone, che nel 2020 era stato annullato per la pandemia Covid. A intrattenere i presenti (che potranno prendere posto solo su prenotazione) ci saranno i Virtuosi Veneti.