Torna "Arrampilandia" a Marghera: coraggiosi bimbi alle prese con ponti tibetani, teleferiche, muri da scalare
Due giorni di “giochi di corde” promossi anche quest’anno dal gruppo “Sgrafamasegni”, non in qualche montagna dolomitica, ma nell’area attrezzata all’esterno della chiesa di Gesù Lavoratore a Marghera
Superare muri di arrampicata, attraversare ponti tibetani, provare l’ebbrezza del volo salendo su una teleferica: le emozioni non mancano sicuramente ai bambini tra i 9 e gli 11 anni che partecipano, oggi e domani, ad “Arrampilandia”.
Torna "Arrampilandia": coraggiosi bimbi alle prese con ponti tibetani, teleferiche, muri da scalare
Due giorni di “giochi di corde” promossi anche quest’anno dal gruppo “Sgrafamasegni”, non in qualche montagna dolomitica, ma nell’area attrezzata all’esterno della chiesa di Gesù Lavoratore a Marghera.
Il gradito compito di dare ufficialmente il via all’evento, questa mattina, è toccato all’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e al presidente della locale Municipalità, Teo Marolo.
“E’ un appuntamento – hanno entrambi sottolineato – ormai tradizionale per Marghera, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia. Un grazie di cuore ai tanti volontari, agli sponsor, alla parrocchia, che hanno saputo ancora una volta organizzare, in maniera impeccabile, un evento che è sempre molto atteso dai ragazzi.”
Oltre per le due giornate dedicate ai bambini, le strutture di “Arrampilandia” resteranno aperte, dal 29 aprile al 1° maggio, a chiunque vorrà cimentarsi sulle varie difficoltà proposte.
Il gruppo dei “Sgrafamasegni” è nato nell’aprile del 1997, con l’obiettivo di offrire un momento di sano divertimento, in una zona che non aveva molte aree di gioco, ai bambini della parrocchia della chiesa di Gesù Lavoratore. Dal primo muro di arrampicata, realizzata in una parete esterna della stessa chiesa, ne sono nati, via via altri: oggi sono ben 34 le vie di arrampicata sulle tre absidi della chiesa e sul muro d’ingresso. Le difficoltà variano dal 4° classico al 7b, su prese di resina o su scavati, e un traverso.
Il muro è a disposizione dei soci nelle giornate di martedì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.30, ma anche delle varie parrocchie cittadine, per giornate dei grest, per gruppi scout e per qualche uscita dei corsi di arrampicata e roccia delle sezioni del Cai.