L'iniziativa del Mit

Taxi gratis per chi beve troppo in discoteca: sperimentazione al via anche al Muretto di Jesolo

Sei i locali coinvolti, in Lombardia, Veneto, Marche e Puglia. La sperimentazione durerà fino a settembre

Taxi gratis per chi beve troppo in discoteca: sperimentazione al via anche al Muretto di Jesolo
Pubblicato:

Avete bevuto troppo in discoteca? Nessun problema, fuori vi aspetta un taxi gratis per riportarvi a casa. Al momento la sperimentazione riguarda sei discoteche, ma potrebbe rappresentare una svolta nel futuro della lotta alle cosiddette "stragi del sabato sera".

Taxi gratis per chi beve in discoteca

La sicurezza stradale e la lotta agli incidenti - spesso mortali - è uno dei cavalli di battaglia del ministro delle Infrastrutture  e dei Trasporti Matteo Salvini. E proprio in questa direzione si pone il protocollo d'intesa approvato con le associazioni rappresentative dei locali notturni.

Le discoteche interessate sono sei:

  • Mascara All Music, Mantova
  • Il Muretto, Jesolo Lido (Venezia)
  • Praja, Gallipoli (Lecce)
  • Baia Imperiale, Gabicce Mare (Pesaro - Urbino)
  • Naki Discoteca, Pavia
  • La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Taxi gratis se hai bevuto: come funziona (e chi paga)

Il progetto stanzia dei fondi per pagare taxi o navetta per coloro che, una volta terminata la serata, si sottopongano all'alcol test e risultino positivi, e dunque pericolosi al volante. In caso di positività, dunque, il guidatore e le persone che sono con lui verranno accompagnate a casa da un altro mezzo.

A fornire il voucher - e dunque a pagare - saranno i locali interessati, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o Ncc.

La sperimentazione partirà subito e durerà ad agosto e settembre 2023. Dopodiché verrà fatto un bilancio per capire se l'opzione è replicabile.

Un'intesa che dà il via a un progetto sperimentale e che stanzia fondi per pagare l'auto bianca o la navetta a chi uscito dalla discoteca, sottoponendosi all'alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida.

Seguici sui nostri canali