Tangenziale di Mestre, lavori sulle rampe di Marghera dall'8 al 10 novembre 2023
Seconda chiusura notturna anche per Via Trieste. Ecco tutte le modifiche alla viabilità
La Tangenziale di Mestre, una delle principali arterie stradali che collega la terraferma veneziana alla città di Venezia, sta attraversando una fase di lavori cruciali che impatteranno la viabilità locale.
Tangenziale di Mestre, lavori sulle rampe di Marghera dall'8 al 10 novembre 2023
Concessioni Autostradali Venete ha annunciato la necessità di apportare modifiche sia alla viabilità autostradale che ordinaria al fine di consentire lo svolgimento dei lavori in corrispondenza delle rampe di accesso e uscita della Tangenziale di Mestre, comprese tra la rotatoria di Marghera e il Raccordo per Venezia-Porto. Questa fase di lavori comporterà la seconda chiusura notturna, dopo quella di ottobre, e coinvolgerà anche via Trieste, tra la rotatoria Parmesan e lo svincolo per la rotatoria di Marghera, nella località di Catene.
Modifiche alla viabilità
La seconda fase dei lavori è programmata per le notti comprese tra l'8 e il 10 novembre 2023. La prima notte, tra mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, vedrà la chiusura della rampa ovest dalla tangenziale, in direzione Milano.
Nella notte successiva, tra giovedì 9 e venerdì 10 novembre, oltre alla rampa, sarà chiusa anche via Trieste, con alcune eccezioni. I bus di linea che percorrono la direttrice tra la rotatoria Parmesan e Spinea saranno autorizzati a transitare. Inoltre, i pedoni, i ciclisti e i conducenti di ciclomotori potranno utilizzare la pista ciclabile di via Trieste.
Con la rampa ovest chiusa per chi proviene da Trieste, il traffico diretto verso Marghera e Venezia sarà deviato verso la stazione di Mira-Oriago. Da qui, rientrando nell'A57, i veicoli potranno proseguire verso la rotatoria di Marghera. Il traffico della tangenziale diretto verso sud, in uscita dalla stazione di Mira Oriago, sarà dirottato sulla SP81. Saranno previste deviazioni anche sul Raccordo da Venezia.
Il traffico proveniente da Venezia e diretto a Milano verrà dirottato verso la tangenziale in direzione Trieste, con successiva uscita verso la rotatoria Miranese e il reindirizzamento in direzione Milano. Con via Trieste chiusa al traffico, il flusso stradale sarà deviato da Catene verso la rotatoria di Marghera e dalla rotatoria Parmesan attraverso Marghera e la SS309 fino alla rotatoria di Marghera.
Per garantire la sicurezza e la chiarezza delle deviazioni, saranno posizionate segnalazioni in loco e su pannelli a messaggio variabile, sia lungo l'autostrada che nelle zone urbane interessate dai lavori.