Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Venezia ce ne sono due
L'influencer nipponico Kenta Suzuki, con la sua Guida Kenta, ha mappato le attività autentiche di cucina giapponese che si trovano nella nostra Penisola
Tra le tipologie di ristoranti di cibo estero, il sushi è sicuramente uno di quelli ad aver fatto maggior breccia nella quotidianità della nostra Penisola. Sono tantissime, infatti, le attività di cucina giapponese che ormai da anni sono sorte in tutta Italia, al punto tale da aver fatto diventare i prodotti culinari nipponici sempre più richiesti dai consumatori. Nelle nostre città, quindi, si trovano svariati ristoranti di sushi nella versione alla carta o "all you can eat".
Ma nonostante questa grande abbondanza, quasi nessuno è veramente gestito da responsabili originari del Giappone. Per la maggior parte, infatti, si tratta di gestori cinesi che mescolano la cultura culinaria tipica del loro territorio con quella giapponese e non mancano i casi di cuochi o imprenditori italiani a capo di attività di cucina nipponica. Detto ciò, quindi, quali sono quei ristoranti di sushi definibili come autentici e - passateci il termine - non finti? A Venezia ce ne sono due.
(In copertina: Kenta Suzuki e la mappa della Guida Kenta da lui ideata)
Quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? A Venezia ce ne sono due
Ma com'è possibile riconoscere un ristorante giapponese autentico da uno che invece mixa anche altre tipologie di cucina asiatica? Fare una scrematura di questo tipo è difficile, ma per fortuna ci viene incontro il lavoro svolto da Kenta Suzuki, influencer giapponese che vanta sui social oltre 300mila followers e che da alcuni mesi porta avanti la Guida Kenta, pagina web attraverso cui mappa le attività di ristorazione della nostra Penisola che attinenti in tutto e per tutto alla cultura e alla tradizione nipponica.
Visualizza questo post su Instagram
Facendo un giro sulla "Guida Kenta", quindi, è stato possibile capire quali sono i locali della provincia di Venezia definibili come 100% giapponesi.
Il primo è Koenji, ristorante ubicato in Calle Larga Prima, 2950.
Il ristorante giapponese, come si può constatare dalle recensioni disponibili su Google, è stato valutato con 4,6 stelle su 5 con un totale di 197 recensioni realizzate.
"Attendevo da molto tempo di cenare in questo piccolo e accogliente locale nel cuore di Venezia e devo dire che le mie aspettative sono state soddisfatte. Incastonato tra gli storici palazzi della città, questo ristorantino è arredato con gusto, unendo uno stile tipicamente giapponese con quello veneziano. Questo si rispecchia anche nei piatti che mescolano gusti ed ingredienti locali e giapponesi. Il ramen era delizioso, i sapori ben bilanciati con choshu e uova marinate davvero squisite", scrive un utente.
Il secondo locale è il Basara Sushi Restaurant, situato in C. Lunga S. Barnaba, 2687.
Anche in questo caso le recensioni del locale sono alte: su Google ha 4,2 stelle su 5 con un totale di 406 recensioni.
"Esperienza favolosa. La cura nei dettagli, la ricerca dei gusti, la gentilezza dello staff, rendono questo locale un'aggiunta eccezionale al panorama veneziano. Assolutamente consigliato", si legge nelle recensioni.
E ancora: "A 2 passi da Piazza San Marco, ho cenato con mia moglie ieri sera e siamo rimasti più che soddisfatti.
Il Mojito Sakè è delizioso. Abbiamo assaggiato alcune proposte dal menu, qualità altissima, sapori sublimi, pesce freschissimo. Sicuramente torneremo per assaggiare altre proposte. Tra i dolci, la Sacher Bianca è eccezionale. Buona anche la carta dei vini.
Complimenti allo chef e allo staff gentilissimo e sempre attento. Per un paio d'ore ci siamo sentiti in Giappone."