Il dossier

Stanze in affitto per gli studenti: la classifica delle città più care

Quanto costa una stanza a Venezia?

Stanze in affitto per gli studenti: la classifica delle città più care
Pubblicato:

Cifre da capogiro... Numeri, quelli diffusi, che impongono di certo una riflessione. Perché il tema, l'abbiamo visto, è in grado di "spostare" anche gli equilibri della politica nazionale.

Stanze in affitto per gli studenti: la classifica delle città più care

Stanze in affitto per studenti. Tema di estrema attualità, a tratti "gonfiato" da polemiche politiche e non, ma di certo argomento di discussione che stimola una discreta diatriba. Tra chi sostiene che i prezzi siano troppo alti e manifesta scendendo in piazza "armato" di una tenda da campeggio, e chi, al contrario, punta il dito contro queste proteste definendole strumentali, nei mesi scorsi c'è stata bagarre anche a livello nazionale.

Segretari di partito si sono recati in visita nelle principali città italiane per "salutare" i manifestanti, e la richiesta degli studenti, in questo modo si è spostata dalle piazze agli scranni della politica italiana. Ricordate di certo l'uscita del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che aveva fatto discutere perché aveva spiegato ai ragazzi che sbagliavano "obiettivo": spostandosi un po' fuori dai centri storici, i prezzi per gli affitti calano. Effettivamente...

Ma quindi, ed è questo il succo del discorso, quanto costa prendere in affitto queste famigerate stanze per studenti fuori sede? Bene, abbiamo la risposta. Sì perché si è stilata una sorta di classifica su scala nazionale per comprendere il fenomeno. E ci sono delle sorprese. Sorprese che riguardano il Veneto, per esempio. Prima di tutto c'è da dire che secondo chi ha analizzato il settore, ovvero Immobiliare.it Insights, i rincari degli affitti in generale frenano.

Ma passiamo alla classifica... In prima posizione troviamo Milano con un costo medio pari a 626 euro al mese. Segue Bologna, 482 euro, Roma che si ferma a 463 e Firenze a 435. Poi Modena e Bergamo, 412 contro 411 e arriviamo al Veneto. Superano, appena, la soglia dei 400 euro Padova e Verona (404 euro e 401). Poco al di sotto di questa cifra chiudono la top 10 Venezia (396 euro) e Brescia.

Seguici sui nostri canali