Scontri tra polizia e manifestanti durante la prima giornata del G7 a Venezia, nasce il "Venice Justice Group".
Nel pomeriggio circa 200 manifestanti si sono riuniti nella città lagunare per protestare, quando hanno cercato di raggiungere la sede dei lavori sono stati fermati dalle forze dell'ordine
Ha preso il via ieri il G7 della Giustizia che il 9 e il 10 maggio si riunisce a Venezia. Nella prima giornata di lavori, però, non sono mancati scontri tra i 200 manifestanti che sono arrivati ieri pomeriggio nella città lagunare e la Polizia.
G7 a Venezia, nasce il "Venice Justice Group"
I Ministri della Giustizia di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania, Francia, Giappone e ai rappresentanti della Commissione Europea, sono stati accolti ieri, 9 maggio 2024, a Venezia dal Guardasigilli Carlo Nordio in occasione del G7 della Giustizia che tra ieri e oggi affronterà molti temi, tra cui il conflitto ucraino, il contrasto al narcotraffico e il crescente ruolo dell’intelligenza artificiale.
Nella prima giornata è stato istituito il "Venice Justice Group", il nuovo gruppo di lavoro, voluto e presieduto dall’Italia. Il Gruppo nasce per promuovere il coordinamento per affrontare le sfide globali nel campo della giustizia, come l'utilizzo dell'intelligenza artificiale al fine di sostenere la difesa dei sistemi democratici contro la disinformazione online e per garantire la protezione dei processi elettorali. Altre sfide affrontate includono la digitalizzazione e i crimini ambientali.
L'accoglienza del Sindaco Brugnaro
I Ministri sono stati accolti anche dal Primo Cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro che ha dichiarato:
"Siamo molto orgogliosi di ospitare un evento così importante nella nostra Città, luogo di pace e libertà, da sempre aperta al mondo e al confronto.
Ci mettiamo a disposizione del Sistema Paese per cercare percorsi comuni tra nazioni diverse, perché non ci può essere vera libertà senza giustizia, e vera giustizia senza libertà".
G7, scontri tra polizia e manifestanti a Venezia
Nella giornata di ieri non sono mancati degli scontri. I manifestanti sono arrivati da tutto il Nord-Est per la protesta indetta dai centri sociali contro il G7 della Giustizia che il 9 e il 10 maggio 2024 si riunisce a Venezia.
Il videoservizio di TV7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Circa 200 manifestanti sono scesi in piazza sventolando le bandiere della Palestina. Ma quando il corteo ha cercato di superare la zona rossa e raggiungere la sede dell'incontro dei Ministri, le forze dell'ordine in tenuta antisommossa li hanno respinti costringendoli a indietreggiare.
I manifestanti sono quindi ritornati verso il piazzale della Stazione di Venezia Santa Lucia, da dove era partito il corteo.