Riqualificazione di Via San Giuliano, arriva l'ok della Giunta: migliorie alla viabilità e nuovi parcheggi
L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Massimiliano De Martin: "Lo scopo del progetto è migliorare le condizioni in cui le ditte oggi sono costrette ad operare"
La Giunta comunale ha approvato il piano unitario per la riqualificazione urbana e paesaggistica di Via San Giuliano. L'iniziativa coinvolge diverse entità, tra cui il Comune, Ater, Città Metropolitana, Agenzia del Demanio, Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e Veritas.
Riqualificazione di Via San Giuliano, arriva l'ok della Giunta
Il progetto di riqualificazione riguarda l'intero Parco di San Giuliano e mira a migliorare le strutture presenti nell'area. Finora sono state completate diverse opere, come il Polo Nautico, che include nuove strutture per le remiere, miglioramenti alla banchina, aree sportive, viabilità e infrastrutture per eventi e il ricovero degli animali.
Per completare la riqualificazione, è necessario intervenire su alcune aree specifiche del Parco, comprese tra via San Giuliano e il canale di San Giuliano. Queste zone ospitano strutture obsolete, occupate da diverse imprese che si sono insediate prima dell'approvazione del piano guida del 1966 per il Parco di San Giuliano.
Il Comune di Venezia si propone di realizzare un programma completo di riqualificazione, con l'obiettivo di riorganizzare le attività lungo il canale di San Giuliano. Ciò comporterà la demolizione delle attuali strutture in area demaniale e la ricollocazione delle imprese in nuovi spazi, conformi agli standard di sicurezza.
“Lo scopo del progetto - commenta l’assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Massimiliano De Martin - è la riqualificazione e la riorganizzazione delle attività esistenti sul canale di San Giuliano, migliorando in maniera considerevole le condizioni in cui le ditte oggi sono costrette ad operare, dal punto di vista sia della funzionalità che della sicurezza nei confronti dei lavoratori e delle persone estranee che transitano nella strada pubblica adiacente.
Lo spazio, infatti, è limitato, compreso tra la riva e la via San Giuliano, e soprattutto nelle ore mattutine viene utilizzata parte della carreggiata con camion, muletti e materiale per le operazioni di carico e scarico. Con questo intervento si separeranno le strade di accesso alla Punta di San Giuliano tra imprese e cittadini”.
Migliorie alla viabilità e nuovi parcheggi
Le principali componenti del programma includono la demolizione degli attuali insediamenti lungo il canale, la realizzazione di nuove infrastrutture da parte del consorzio degli operatori di San Giuliano (come nuovi parcheggi e vie ciclopedonali), la costruzione di un nuovo acquedotto da parte di Veritas, la creazione di nuovi edifici comunali, la ricollocazione dei pontili e della biglietteria per il trasporto di persone, e la sistemazione dell'attività del cantiere nautico esistente.
L'obiettivo del progetto è migliorare notevolmente le condizioni operative delle imprese lungo il canale di San Giuliano, garantendo maggiore funzionalità e sicurezza per i lavoratori e i passanti. Il piano prevede la demolizione di strutture esistenti, la rifinitura della riva, la creazione di una nuova viabilità con parcheggi e piste ciclabili, e la costruzione di nuovi spazi operativi.
Il progetto sarà portato avanti attraverso la collaborazione tra enti pubblici e privati, con l'obiettivo di incrementare il patrimonio comunale e migliorare l'accesso alla Città Antica e alle isole. Inoltre, si prevede il potenziamento della linea San Giuliano-Fondamenta Nuove per alleviare il traffico turistico verso Venezia. Con la partecipazione di Ater, saranno anche realizzati due nuovi parcheggi per migliorare la disponibilità di spazi di sosta nell'area tra Venezia e la terraferma.
“Con questo intervento - spiega l’assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Massimiliano De Martin - andremo anche a incrementare il patrimonio comunale in virtù della cessione di aree e opere pubbliche realizzate a proprie spese dal Consorzio degli operatori di San Giuliano, nonché con i nuovi moduli anch’essi in futura proprietà comunale. Sarà il Consorzio a realizzare il Programma unitario di riqualificazione.
Gli interventi saranno a carico dei soggetti privati con la cessione gratuita al Comune delle opere pubbliche previste, attraverso la concessione delle aree, a tempo determinato, a ogni singolo operatore. L’accordo di programma porterà anche al miglioramento dello snodo intermodale di accesso delle persone alla Città Antica e alle isole, decongestionando le attuali vie di accesso a Venezia, già da tempo ormai sature del traffico turistico, attraverso il potenziamento della linea San Giuliano-Fondamenta Nuove. Infine, con l'intervento di Ater, saranno realizzati due parcheggi che aumenteranno la dotazione di spazi di sosta esistente nell'area, sempre più strategica tra Venezia e la terraferma".