250 nati nel 2023

Record di nascite a Portogruaro, tra le neomamme anche la food creator Ilaria Busato

L'influencer: "Ho scelto questo ospedale per l’approccio rispettoso della naturalità del parto"

Record di nascite a Portogruaro, tra le neomamme anche la food creator Ilaria Busato
Pubblicato:

L'Ospedale di Portogruaro segna il record di nascite nel 2023, con 250 bambini venuti alla luce da inizio anno. Tra i neonati c'è anche Federico, il secondogenito della nota “food creator” Ilaria Busato che ha scelto il punto nascita di Portogruaro per partorire. (Foto da Facebook)

Record di nascite, tra le neomamme anche la food creator Ilaria Busato

Un punto nascita all'avanguardia quello di Portogruaro, che proprio in questi giorni ha raggiunto il record di bambini nati tra le sue sale parto. Sono più di 250 i bambini nati nel 2023 in questo ospedale e i dati sono destinati a crescere entro la fine dell'anno.

A superare il numero dello scorso anno è stato Federico, il 235° nato da mamma Ilaria Busato (nota “food creator” e autrice di libri dedicati all’alimentazione), lo scorso 18 novembre 2023.

Ilaria Busato, Food creator e autrice

"Ho scelto questo ospedale – ha spiegato la nota influencer – per l’approccio rispettoso della naturalità del parto".

"Questo accadeva sabato e siamo felici che Ilaria abbia scelto questo ospedale, e il mio staff, per dare alla luce il secondo figlio – commenta il dottor Gian Luca Babbo, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia - . Oltre ad aver raggiunto il numero dei nati dell’anno scorso, ad oggi siamo già a quota 239 e quindi il 2023 si chiuderà con un deciso aumento delle nascite: è un trend non certo facile da raggiungere in tempi in cui la contrazione demografica è una realtà conclamata in tutta Italia".

Gian Luca Babbo, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia

Il punto nascite di Portogruaro

Il reparto di ostetricia presso l'ospedale di Portogruaro si distingue per offrire una serie di servizi mirati a garantire un'esperienza di parto sicura e confortevole. Le sale travaglio sono concepite in modo singolo, garantendo un ambiente intimo e personalizzato per le mamme in attesa. Inoltre, il reparto offre la possibilità di eseguire tagli cesarei, sia programmati che urgenti, in qualsiasi momento delle 24 ore, assicurando una risposta tempestiva alle esigenze delle partorienti.

Un elemento chiave della filosofia del punto nascite è promuovere il rapporto "one to one" tra le ostetriche e le partorienti. Si cerca di assegnare la stessa ostetrica per l'intera durata del parto, favorendo una connessione più personale e di fiducia tra il personale sanitario e le mamme. Inoltre, si incoraggiano le posizioni fisiologiche durante il travaglio, consentendo alle future mamme di affrontare il parto nel modo più naturale possibile, con un costante monitoraggio del benessere materno e fetale, conforme alle più recenti linee guida.

Dopo il parto, l'attenzione al benessere materno e neonatale continua. Vengono promosse pratiche come lo "skin to skin" e il "roaming-in", che favoriscono il contatto immediato tra la madre e il neonato, contribuendo al rafforzamento del legame affettivo.

Da parte sua, l'Ulss 4 offre un modello organizzativo innovativo chiamato "Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica". Le future mamme possono accedere a questo servizio rivolgendosi al Consultorio Familiare, anche senza la necessità di una ricetta medica. Questo approccio consente alle donne con gravidanze fisiologiche di essere seguite dall'ostetrica aziendale dall'inizio della gravidanza fino al periodo post-parto. Il personale del consultorio si occupa della pianificazione di visite, esami ed ecografie, alleviando le preoccupazioni organizzative delle future mamme e garantendo loro un supporto completo durante questa fase importante della loro vita.

I complimenti di Zaia

A riportare i dati di questo anno è stato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che su Facebook ha colpo l'occasione per complimentarsi con il personale.

NASCITE RECORD A PORTOGRUARO!
Sono già oltre 250 le nascite del 2023 all'ospedale di Portogruaro, che il 18 novembre ha segnato il record di sempre con il 235° nato, Federico, partorito da mamma Ilaria Busato (nota “food creator” e autrice di libri dedicati all’alimentazione).
Un trend molto positivo e non certo facile da raggiungere in tempi in cui la contrazione demografica è realtà in tutta Italia.
Il punto nascite di Portogruaro è particolarmente moderno ed accogliente: offre sale travaglio singole, possibilità di eseguire tagli cesarei nelle 24 ore, analgesia in travaglio h24, servizi in camera.
Una bellissima notizia per il comprensorio e per tutto il Veneto!

 

Seguici sui nostri canali