Attualità
La forza dell'amore

Realizzano un tandem per regalare al figlio autistico la gioia di visitare il mondo

Un'idea meravigliosa che ha dato vita a una realtà importante: si chiama Ol3 Bike...

Realizzano un tandem per regalare al figlio autistico la gioia di visitare il mondo
Attualità Venezia, 11 Novembre 2021 ore 10:55

La forza di un grande progetto per aiutare il proprio figlio e tanti ragazzi come lui a godere della bellezza di un giro in bici, che garantisce anche autonomia a persone con disabilità.

Realizzano un tandem per regalare al figlio autistico la gioia di visitare il mondo

E' quello che portano avanti Marco e Alessandra Mazzato, residenti a Dolo e genitori di Gabriele, 15enne autistico. Per lui qualche anno fa hanno voluto creare un tandem che gli permettesse di uscire dal suo isolamento e dalla paura degli spazi ampi.

"E' nato così #Gabribike, a pedalata assistita e a guida posteriore - ha raccontato il Governatore Luca Zaia - con cui sono iniziate le uscite sempre più lontano da casa. Con questa bici Gabriele ha visto il Grappa, il Cansiglio, le Scale di Primolano. Fino al campeggio in val Venosta con uscite in tandem coraggiose!".

Per estendere questa esperienza a tante altre famiglie, Marco e Alessandra hanno dato vita alla startup Ol3 Bike: l'hobby è diventato un lavoro soddisfacendo le richieste di molti genitori per i loro figli.

Gabribike ora è un tandem reversibile "perché - spiegano questi due straordinari genitori - quando il figlio cresce e non è più possibile averlo davanti, con facilità si monta un manubrio dietro e diventa un tandem tradizionale, a passo corto per essere facilmente trasportabile".

4 foto Sfoglia la gallery