Candidature dal 23 febbraio

Premio Festa di San Marco 2026: al via l’ottava edizione per le eccellenze del territorio metropolitano

Il 25 aprile a Palazzo Ducale la cerimonia di consegna dell’onorificenza a cittadini, enti e realtà che hanno portato prestigio a Venezia

Premio Festa di San Marco 2026: al via l’ottava edizione per le eccellenze del territorio metropolitano

La Giunta Comunale di Venezia ha approvato i criteri per l’ottava edizione del Premio Festa di San Marco alle eccellenze del territorio metropolitano di Venezia 2026, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro. Le candidature saranno aperte dal 23 febbraio al 10 marzo attraverso il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Valorizzare le eccellenze del territorio

Il prossimo 25 aprile, nella cornice di Palazzo Ducale, la città di Venezia celebrerà la festività del Santo Patrono con la cerimonia di consegna di simboliche onorificenze a cittadini, enti e realtà che, con il proprio impegno, hanno contribuito a portare prestigio al territorio metropolitano.

Il premio intende valorizzare chi si è distinto nel corso dell’ultimo anno nelle scienze, nelle arti, nell’industria e artigianato, nel lavoro, nello sport, nella scuola o attraverso iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

“Venezia e la sua area metropolitana sono ricche di persone e realtà che, spesso lontano dai riflettori, operano ogni giorno con dedizione e responsabilità per il bene comune. Con il Premio Festa di San Marco vogliamo rendere visibile questo patrimonio umano straordinario, riconoscendo chi, con gesti concreti, contribuisce a rendere il nostro territorio un unicum di valore, solidarietà e qualità”.

Ha spiegato Brugnaro.

Come partecipare e selezione dei premiati

Le candidature dovranno indicare il nominativo della persona o dell’ente proposto, le motivazioni della candidatura e i riferimenti del proponente. Sarà poi il Comitato Premio Festa di San Marco a individuare i profili più meritevoli, che riceveranno l’onorificenza durante la cerimonia del 25 aprile.

Ai premiati scelti dal Comitato si aggiungeranno quelli segnalati dai sindaci degli altri 43 comuni della città metropolitana, dalle categorie economiche, dalle Forze dell’Ordine e militari, dalle ULSS 3 e 4, dalle società partecipate, dalle Università Ca’ Foscari e IUAV, dalla Biennale e dal mondo sportivo.

Negli anni passati numerosi premi speciali sono stati conferiti, tra cui quelli alla memoria di Sammy Basso e Giuseppe Chiaia, oltre che a Golden Goose, Sabrina Salerno e Le Orme. Il premio è organizzato grazie al supporto di Vela Spa e della Fondazione Musei Civici.