Smog

Polveri sottili PM10 a Venezia: attivato il livello di allerta “arancio”

Misure emergenziali in vigore da giovedì 11 dicembre 2025

Polveri sottili PM10 a Venezia: attivato il livello di allerta “arancio”

Arpav comunica che è stato raggiunto il livello di allerta 1 – “Arancio” per la concentrazione di PM10 sul territorio del Comune di Venezia. La soglia di allerta scatta dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 (50 μg/m³).

Le misure entreranno in vigore da giovedì 11 dicembre e sono adottate secondo l’Accordo di Programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano e il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, aggiornato con DGRV n. 377 del 15 aprile 2025.

Limitazioni previste dal livello arancione

Con il livello di allerta arancione, sono attive alcune misure temporanee per ridurre le emissioni e la circolazione dei veicoli più inquinanti:

  • divieto di circolazione per i veicoli più vecchi e inquinanti (euro 0, 1, 2) nei centri urbani;
  • riduzione della velocità massima su strade urbane e extraurbane;
  • limitazioni all’uso di generatori di calore a legna e pellet non efficienti;
  • invito ai cittadini a preferire il trasporto pubblico, il car sharing e la mobilità dolce come bici o a piedi;
  • possibilità di misure aggiuntive decise dal Comune in caso di superamenti persistenti.

Bollettino e dati di previsione

Il Bollettino dei livelli di allerta PM10 è disponibile dal 1 ottobre al 30 aprile e viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì entro le 13. I dati considerano i superamenti misurati fino al giorno precedente e le previsioni del modello SPIAIR per il giorno in corso e i due successivi.

L’integrazione tra dati misurati e previsti consente di anticipare i fenomeni di accumulo del PM10, attivando tempestivamente le misure emergenziali per ridurre le concentrazioni di inquinante.

La strategia è condivisa dalle Regioni del Bacino Padano ed è in attuazione degli impegni presi con lo Stato e della sentenza della Corte di Giustizia europea per violazione sistematica della direttiva sull’aria 2008/50/CE.

Attivazione dei livelli di allerta

Il livello arancione si attiva a partire dal giorno successivo alla valutazione, in caso di 4 giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero. Il livello rosso scatta se gli sforamenti si protraggono per oltre 10 giorni consecutivi.

Per informazioni al pubblico sui livelli di PM10 nel semestre invernale 2024-2025 è possibile consultare il sito del Comune di Venezia o il canale Telegram @AllertaPM10Venezia. Per maggiori informazioni sul sito arpa.veneto.it.