PM10 in atmosfera: da domani,18 febbraio 2023, scatta il livello di allerta 2 rosso
Insomma non proprio una bella notizia...
Nel giorno di valutazione si considerano i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero del PM10 misurati fino al giorno precedente e i dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi.
PM10 in atmosfera: da domani,18 febbraio 2023, scatta il livello di allerta 2 rosso
Arpav comunica che a Venezia è stato raggiunto il livello di allerta 2 per il PM10, che sarà in vigore da domani, 18 febbraio, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.
Perchè utilizzare i dati di previsione insieme a quelli misurati
- Prevenzione. Si prevedono in anticipo i fenomeni di accumulo del PM10 conteggiando non solo i superamenti misurati ma anche quelli previsti dal modello SPIAIR. In questo modo scattano tempestivamente le misure emergenziali per ridurre nel più breve tempo possibile le concentrazioni di PM10;
- Strategia condivisa dalle Regioni del Bacino Padano (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte) e approvata dalla Giunta regionale del Veneto (DGRV n. 238/2021) anche in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano, in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia europea per la violazione sistematica e continuata della direttiva sull’aria (2008/50/CE);
- Valutazione oggettiva grazie ad un sistema di elaborazione basato sul conteggio dei superamenti misurati e previsti.
Attivazione dei livelli di allerta
Il periodo di valutazione considerato è di 4 giorni per il passaggio dal livello verde a quello arancione e di 10 giorni per il passaggio dal livello arancione a quello rosso.
Il primo livello di allerta (arancione) si attiva a partire dal giorno successivo a quello di valutazione, in caso di 4 giorni consecutivi misurati e previsti di superamento del limite di legge giornaliero del PM10. Se gli sforamenti misurati e previsti si sono protratti per oltre 10 giorni consecutivi si attiva il secondo livello di allerta (rosso).