Piazza San Marco in LEGO: l'incredibile opera di Maurizio Lampis
Con il progetto El Paron de Casa Veneto e Sardegna gemellati grazie al Brick Builder Maurizio Lampis, in 8 mesi ha composto Piazza San Marco con 170.000 mattoncini LEGO.
Maurizio Lampis ha 46 anni e vive in Sardegna a Capoterra (CA), ha studiato come Perito Elettrotecnico ed è il Fondatore del Museo a Sestu in Provincia di Cagliari che si chiama Museo del Mattoncino Karalisbrick. Brick Builder dal 2008, il suo tema LEGO preferito è Medieval Castle/Riproduzione Monumenti. Nel suo curriculum artistico figurano 12 opere della Sardegna più 2 nazionali. Nel 2021 ha realizzato la Fontana di Trevi con 20.548 mattoncini che ha avuto un successo spaventoso, in attesa di presentare Piazza San Marco rimane al momento il suo diorama più importante.
Piazza San Marco in LEGO: l'incredibile opera di Maurizio Lampis
Basta guardare l'opera per pochi secondi per restarne meravigliati. Non solo perché i LEGO, un po' per tutti, sono sinonimo dell'infanzia, della creatività, della gioia del gioco. Ma anche perché si percepisce il grande ingegno, l'immensa pazienza e l'inventiva dell'autore, il sardo Maurizio Lampis, 46 anni, in grado di ricreare con i mattoncini più famosi del mondo niente meno che piazza San Marco. Lasciamo allora spazio alle domande, e alle risposte, per capire cosa abbia spinto il 46enne a intraprendere un'avventura così ambiziosa.
Come ti è venuta l'idea di riprodurre con i LEGO Piazza San Marco?
Piazza San Marco rappresenta una delle Città simbolo della bellezza italiana e dopo aver realizzato la Fontana di Trevi volevo dar continuità con un diorama importante e di prestigio come la rappresentazione di uno scorcio di Venezia.
Qual è stato il tuo percorso creativo, da dove hai iniziato quest'opera e con che pezzo lo hai concluso?
L'opera è iniziata l'8 Gennaio pertanto ci sono voluti 8 mesi e 170.000 mattoncini LEGO® per il suo completamento. Ho iniziato a costruire per prima cosa le Procuratie, poi la piazza ed in sequenza il Campanile di San Marco e per finire la Basilica.
Cosa ti aspetti ora?
Mi aspetto tanto da quest'opera sia per l'importanza che riveste nel mondo una città simbolo come Venezia sia per lo sforzo che c'è stato dietro un diorama grande 270 di lunghezza x 105 di larghezza x 140 di altezza. Il mio sogno è quello di portarla a Venezia e mostrarla a tutti. Mi auguro che il Comune di Venezia mostri interesse dietro una realizzazione di questa portata ed importanza.
Quale messaggio vuoi inviare alle scuole veneziane?
Il Messaggio che posso mandare a tutti i bambini che frequentano le scuole di Venezia e quello di giocare con i mattoncini LEGO perché sviluppano creatività, fantasia e manualità ormai persa con il mondo virtuale di giochi come PlayStation e Xbox.