Piazza Mercato a Marghera: ecco come diventerà
L'assessore Zaccariotto: "Un intervento per migliorare il decoro, la sicurezza e l’ambito urbano"
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, nella sua ultima seduta ha approvato il progetto per la riqualificazione urbana degli spazi di Piazza Mercato a Marghera.
Piazza Mercato a Marghera: ecco come diventerà
“L’obiettivo - spiega Zaccariotto - è quello di migliorare il decoro, la sicurezza e la qualità ambientale dell’intero ambito urbano, contribuendo a ridurre i fenomeni di degrado sociale che oggi lo caratterizzano”.
Secondo gli intenti del provvedimento la riqualificazione di piazzale Concordia, piazza Mercato e piazza del Municipio “punta a configurare un luogo di aggregazione in grado di produrre comunità, uno spazio di qualità architettonica e sociale, connesso a luoghi e attività pubbliche esistenti, ma in grado di dialogare con i progetti previsti dall’ampio scenario in programma per Marghera attraverso il recupero di parte dell’originario disegno urbanistico della Città Giardino, progettata negli anni ‘20 del secolo scorso dall’ingegnere Emilio Emmer e considerata uno degli esempi più rappresentativi della cultura urbanistica del Novecento, come testimoniato dal vincolo del Ministero per i beni culturali”.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova piazza, interdetta al traffico veicolare motorizzato, che metta in connessione l’edificio biblioteca/mercato con il giardino pubblico di piazzale Concordia.
La nuova piazza amplierà anche lo spazio a disposizione del mercato scoperto settimanale, che si svolge il martedì e sabato mattina; di un nuovo accesso alla biblioteca/ludoteca più riconoscibile; di un auditorium e di uno spazio di servizio alla biblioteca; di uno spazio esterno alla biblioteca per la lettura e per la promozione di eventi tramite un’ampia terrazza verde direttamente collegata al piano primo della biblioteca; di un locale caffetteria in prossimità del mercato coperto e della biblioteca. L'investimento per l'intervento è di 3 milioni e 900 mila euro.