Per fare una foto, sbilanciano la gondola che si ribalta: turisti e gondoliere finiscono nel canale
Il "pope" aveva più volte detto loro di non farlo, ma la tentazione di uno scatto da ricordare è stata troppo forte...
Di storie di turisti cafoni e indisciplinati a Venezia se ne sentono tante. Dai chi usa i palazzi come trampolini a chi si divora un piatto di pasta ai piedi di un monumento. Molte di queste vicende vengono raccontate anche attraverso lo sguardo dei gondolieri, che spesso assistono alle più disparate vicende: c'è chi paga un giro in gondola ma poi sta seduto con lo sguardo fisso sul cellulare senza rendersi conto delle bellezze che ha intorno, ma c'è anche chi per scattare una foto finisce in acqua... e il gondoliere è costretto a tuffarsi per salvarli.
Vogliono scattare una foto ma fanno ribaltare la gondola
Un giro in gondola a Venezia è finito per trasformarsi in un'esperienza drammatica per quattro turisti e per il gondoliere che per salvarli dal tuffo in acqua, dopo che si sono sbilanciati per fare una foto, è stato costretto anche lui a gettarsi nel canale.
L'incidente è avvenuto ieri, domenica 3 dicembre 2023. Una delle tantissime gondole piene zeppe di turisti sta percorrendo Rio de la Verona, vicino alla Fenice.
A bordo erano presenti 4 turisti che affascinati dallo scenario hanno pensato bene di scattarsi una foto per immortalare il momento. Ma la scelta si è rivelata un disastro. Nonostante i ripetuti avvertimenti del gondoliere, i presenti si sono posizionati tutti sullo stesso lato dell'imbarcazione per lo scatto e questo ha fatto sbilanciare la gondola trasportando tutti in acqua.
Turisti finiti in acqua: il gondoliere si tuffa per salvarli
Il "pope" si stava apprestando a fare una manovra sotto a un ponte, operazione resa più complicata in quel momento per l'alta marea. In quel momento i turisti, rapiti dallo scenario, si sono spostati tutti da un lato per scattare una foto. E nonostante il gondoliere dicesse più volte di non farlo perché era pericoloso non gli hanno dato retta. Il peso tutto su un lato ha fatto sbilanciare l'imbarcazione, che ha finito per rovesciarsi in acqua.
Il gondoliere è riuscito ad afferrare uno dei passeggeri e lo ha portato a riva. Poi si è tuffato e ha recuperato gli altri. Sul posto sono quindi arrivati i soccorsi.
Per fortuna nessuno si è fatto male. Solo un po' di spavento, molto freddo e una lezione importante: ascoltate il gondoliere quando vi dice di "no".
Da un eccesso a un altro...
La vicenda di questi quattro turisti richiama, di contro, a una storia che è avvenuta pochi mesi fa, quando è diventato virale un video ripreso da un altro gondoliere che sbigottito commentava l'atteggiamento di quattro passeggeri a bordo del suo natante.
I turisti presenti su quella gondola erano tutt'altro che rapiti dallo scenario e per loro sicuramente non c'è stato il pericolo di cadere in acqua. Invece di godere dell'esperienza unica nel mondo (tanto unica da meritare la copia in altri Paesi del mondo, dagli States agli Emirati Arabi), se ne stanno lì seduti. Con il capo chinato. Con gli occhi fissi sullo schermo del loro smartphone. Intorno la città scorre, la bellezza si insegue di ponte in ponte. Ma loro restano imperterriti. Immersi nel loro mondo "digitale".