Attimi di paura

Panico alla Fenice, teatro evacuato durante il concerto di Capodanno: ma era un falso allarme

Quando è scattato il sistema antincendio, pubblico e orchestrali sono stati immediatamente portati fuori: dopo mezz'ora l'evento è ripreso regolarmente

Panico alla Fenice, teatro evacuato durante il concerto di Capodanno: ma era un falso allarme
Pubblicato:

Momenti di paura hanno scosso il Teatro La Fenice di Venezia venerdì 29 dicembre 2023, durante uno dei quattro concerti previsti per il Capodanno. Durante l'intervallo è scattato l'allarme antincendio che ha portato all'evacuazione immediata del teatro.

Panico alla Fenice, teatro evacuato durante il concerto di Capodanno

Poco dopo le 21, al termine del primo atto del concerto diretto dal maestro Fabio Luisi al Teatro La Fenice, è scattato un allarme generale di sicurezza, che ha scatenato il panico tra gli spettatori e gli orchestrali.

L'evacuazione è stata immediata e ha coinvolto sia gli orchestrali che il pubblico. Le persone sono rimaste fuori dal teatro per circa venticinque minuti, aspettando con ansia notizie sulla situazione. Nel frattempo, le autorità competenti, tra cui i Vigili del Fuoco, hanno condotto verifiche approfondite per assicurarsi che non ci fossero pericoli imminenti.

Ma era un falso allarme

Le indagini dei Vigili del Fuoco hanno rivelato che l'allarme era stato generato da un dispositivo laser utilizzato per il controllo di sicurezza, il quale attraversa continuamente la sala. È emerso che, molto probabilmente, un visitatore seduto nei palchi aveva involontariamente ostruito la traiettoria dei raggi laser, causando il malfunzionamento del sistema di sicurezza.

Fortunatamente, le verifiche hanno concluso che non c'era alcun pericolo reale, si è trattato quindi di un falso allarme. Un annuncio dagli altoparlanti ha rassicurato il pubblico, invitandolo a rientrare in teatro per godere del resto del concerto.

Seguici sui nostri canali