Palazzo di piazza Brescia: inaugurata la sala dedicata al fondatore di Jesolo Turismo
Gianfernando Angeletti è mancato lo scorso settembre
E’ stata inaugurata oggi, al Palazzo del Turismo di piazza Brescia, la nuova sala conferenze dedicata al fondatore di Jesolo Turismo Spa, Gianfernando Angeletti, venuto a mancare lo scorso settembre. “Angeletti ha fatto molto per la città, di cui Jesolo Turismo è espressione – ha commentato la presidente di Jesolo Turismo, Eleonora Baldo –, per la sua crescita e il suo successo. Ed è grazie alla lungimiranza di imprenditori come lui che è potuta nascere e svilupparsi Jesolo Turismo. Era, dunque, corretto dedicargli questa sala, in un anno importante per noi, come segno di riconoscenza per il ruolo svolto nella creazione di questa istituzione”.
Palazzo di piazza Brescia: inaugurata la sala dedicata al fondatore di Jesolo Turismo
Era il 30 marzo 1983 quando la città diede vita ad una realtà imprenditoriale nuova, innovativa, ancora oggi considerata esempio virtuoso e lungimirante del fare impresa in una stretta collaborazione tra pubblico e privato, ovvero Jesolo Turismo Spa. Allora alla presidenza dell’Associazione Jesolana Albergatori, socio imprescindibile della Spa, c’era Gianfernando Angeletti. Per questo la presidente di Jesolo Turismo, Eleonora Baldo, con tutto il consiglio di amministrazione, ha deciso di intitolargli la nuova sala conferenze realizzata al primo piano del Palazzo del Turismo, a fianco della Sala Palladio.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre alle varie autorità (per il Comune, il vice sindaco Luca Zanotto, per Aja il presidente Pierfrancesco Contarini, per Confcommercio il presidente Angelo Faloppa), era presente la famiglia Angeletti, con la moglie Giuliana ed i figli Franco, Serena e Andrea.
“Il turismo che vi trovate oggi – ha tra l’altro detto – è frutto di grandi fatiche, di una crescita continua, che auguro possa diventare ancora più grande, tutti assieme”. Toccante anche il ricordo di Alessandro Peruch, albergatore, allora vice presidente di Angeletti. “Ricordare lui significa ricordare l’uomo che è stato fondamentale nella mia formazione umana, sindacale e professionale. Aveva una visione straordinaria degli obiettivi che l’associazione avrebbe dovuto raggiungere. Non è stato solo un grande presidente ma, soprattutto, un grande uomo”.
La nuova sala Angeletti
La nuova sala Angeletti si sviluppa su una superficie di circa 100 metri quadri per 55 posti a sedere. Oltre alle moderne e confortevoli seggiole con ribaltina, dispone di un tavolo presidenziale ogivale di 7 x 1,50 metri ed uno schermo per proiezione di 3x2 metri. Lo spazio è ideale per convegni, corsi di formazione e riunioni private con la possibilità di ospitare una tavola rotonda per 10 partecipanti. Come dotazioni tecnologiche, dispone di un videoproiettore Laser Full had 6300 lumen, microfono fisso e mobile.
Gianfernando Angeletti
Nato a Firenze nel 1928, dopo la laurea in scienze politiche, negli anni Cinquanta tornò nel Veneto, a dirigere l’azienda agricola di famiglia, la Mendoza. Fu poi albergatore a Jesolo, gestendo l’hotel Heron (in via Padova). Impegnato attivamente nell’Associazione Jesolana Albergatore, fu prima vice presidente e poi, dal 1975 al 1985, presidente; realtà che ha seguito fino al 1985. Quando era in consiglio, come vice presidente, venne avviata la realizzazione di quella che allora si chiamava Rassegna delle Forniture Alberghiere. Sotto la sua presidenza, venne fondata la Jesolo Turismo Spa.
Jesolo turismo Spa
Jesolo Turismo è una Società per Azioni, il cui socio di maggioranza è il comune di Jesolo. Gli altri due soci privati sono Associazione Jesolana Albergatori e Confcommercio. La società è nata inizialmente per la gestione dei servizi di salvataggio ed ora si occupa anche della gestione dell’International Club Camping a 5 stelle, della darsena Marina International, gli stabilimenti Oro Beach e Green Beach, del Palazzo del Turismo; e che è parte attiva anche nella promozione turistica e nella gestione di alcuni grandi eventi che si svolgono in città.