L'iniziativa

Ogni giorno a Venezia ci sono quasi più turisti che abitanti (c'è un contatore che lo conferma)

I dati confermano quello "squilibrio" tra turisti e residenti che si percepisce già da tempo...

Ogni giorno a Venezia ci sono quasi più turisti che abitanti (c'è un contatore che lo conferma)
Pubblicato:

Per l'ufficio Anagrafe del Comune di Venezia, in data 11 aprile 2023, i residenti sono 49mila e 365. Lo stesso giorno, estrapolando i numeri del portale del Comune che mappa le strutture ricettive del territorio comunale, i posti letto occupati da turisti sono 48mila 596. Un rapporto, come è facile osservare, quasi di uno a uno e che rappresenta in modo impietoso, quello che per molti è ormai un vero e proprio squilibrio.

Ogni giorno a Venezia ci sono quasi più turisti che abitanti (c'è un contatore che lo conferma)

Uno squilibrio che negli anni si è consolidato, trasformando di fatto il centro storico veneziano in una sorta di museo a cielo aperto. Un museo che però è la casa del 20 per cento della popolazione comunale. Un venti per cento che quasi ogni giorno deve fare i conti con il 60 per cento dei turisti in visita alla città. Come se ne esce? Quali le soluzioni?

Beh, una risposta unica non c'è. Esistono opzioni al vaglio delle autorità, questo va detto, per tentare di "gestire" questo squilibrio. Di certo il fenomeno deve restare sotto i riflettori. Ci hanno pensato l'osservatorio Ocio insieme a Venessia.com a sollevare la questione, posizionando un vero e proprio contatore di posti letto occupati sul territorio comunale.

Un altro, a dire il vero, perché il primo contatore dei veneziani, come riportano i referenti dell'osservatorio prima citato, risale al 23 marzo 2008. Tanti anni fa, insomma. Questo era stato installato dietro la vetrina della farmacia Morelli in campo San Bartolomeo. L'ultimo, invece, è stato disposto in bella vista nella Libreria Usata by Marco Polo in campo Santa Margherita.

Foto di copertina estratta da un video pubblicato sulla pagina Facebook di Venessia.com

Seguici sui nostri canali