Dal 9 dicembre, i Vigili del Fuoco di Venezia hanno un nuovo punto di riferimento: l’ing. Alberto Maiolo, 55 anni, friulano, è ufficialmente il nuovo Comandante provinciale. Subentra all’ing. Carlo Metelli, recentemente nominato dirigente generale, raccogliendo il testimone in una fase delicata per un territorio vasto, complesso e segnato da emergenze che richiedono competenza e prontezza.
Chi è Alberto Maiolo?
Maiolo arriva in Laguna dopo una lunga carriera iniziata nel 1993 nel Comando di Trieste, proseguita alla Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia e nello staff del Capo del Corpo Nazionale. È stato anche parte della struttura del Commissario straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.

Numerose anche le sue partecipazioni a Comitati tecnici e Commissioni nazionali e regionali, insieme a diverse pubblicazioni dedicate a sicurezza, prevenzione incendi e rischio industriale.
Una carriera costruita nelle emergenze
Nel suo percorso professionale ha affrontato alcuni degli scenari più duri che hanno colpito l’Italia, dal terremoto Marche-Umbria del 1997 alla tragedia di Rigopiano nel 2017.
Appena arrivato a Venezia, Maiolo ha raccontato la sua emozione con parole semplici e dirette:
“Devo ammettere che varcare la soglia del Comando di Venezia mi ha davvero emozionato, ed è con estremo entusiasmo che mi accingo a questa nuova esperienza con l’intento di contribuire al meglio per le necessità di una Città Metropolitana così estesa e complessa“.
Il ringraziamento delle istituzioni
Proprio da Trieste, dove ha operato negli ultimi due anni, è arrivato un saluto istituzionale significativo. L’assessore regionale Pierpaolo Roberti ha dedicato a Maiolo un messaggio sui social, sottolineando il valore del suo operato:
Da dirigente ha guidato i Comandi di Udine, Treviso, Taranto e Trieste, costruendosi una reputazione di grande competenza tecnica e capacità organizzativa.