A Venezia

Nuovo caso di infezione da virus Dengue nel Cannaregio, scatta la disinfestazione

Per quattro giorni si procederà con gli interventi di adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai nell'area interessata

Nuovo caso di infezione da virus Dengue nel Cannaregio, scatta la disinfestazione
Pubblicato:

A seguito di un caso accertato di infezione da virus Dengue nel sestiere di Cannaregio, il Comune di Venezia ha disposto una serie di interventi di disinfestazione straordinaria. Le operazioni, affidate alla ditta Triveneta Multiservizi Soc. Coop. Soc. su incarico dell'Ulss 3 "Serenissima", inizieranno domani, 4 settembre 2024, e coinvolgeranno diverse aree specifiche della zona (in copertina: immagine di repertorio).

Interventi straordinari

Gli interventi copriranno principalmente le aree comprese tra Rio della Sensa e Rio del Batelo, coinvolgendo fondamenta e strutture come il Centro Sportivo Culturale Don Bosco e la Chiesa di San Girolamo. Più nello specifico, ecco le aree in questione:

  • Area A (tra Rio della Sensa e Rio San Girolamo): Fondamenta de le Capuzine/Fondamenta Coletti fino a Calle San Girolamo; e Fondamenta Contarini fino a Ponte Contarini.
  • Area B (tra Rio San Girolamo e Rio del Batelo): Fondamenta del Batelo fino a Campiello Santo; e Fondamenta San Girolamo fino a Calle del Batelo.
  • Area C: Fondamenta Cannaregio dal civico n. 912/B al Sotoportefo San Giovanni; Fondamenta delle Case Nuove; e Fondamenta Sacca San Girolamo fino alle Calle delle Case Nuove (Distributore IP).
Le aree interessate

Le attività di disinfestazione, inoltre, saranno suddivise in due fasi principali: trattamento antilarvale e trattamento adulticida. Di seguito, il programma delle operazioni:

  • Mercoledì 4 settembre, alle ore 8.00 inizieranno le operazioni di trattamento antilarvale "porta a porta".
  • Giovedì 5 settembre, dalle 4.00 del mattino si procederà con il trattamento adulticida ad azione residuale su aree pubbliche e private.
  • Infine, venerdì 6 e sabato 7 settembre, si procederà con gli interventi adulticidi ad azione abbattente nelle aree pubbliche, sempre dalle ore 4.00 del mattino.

Precauzioni per i residenti

Il Comune ha emesso alcune raccomandazioni per i residenti delle zone interessate. Prima dell'inizio del trattamento adulticida, è consigliato raccogliere verdura e frutta, proteggere le piante con teli di plastica e tenere al chiuso gli animali domestici. Durante i trattamenti, si raccomanda di chiudere le finestre e sospendere i sistemi di ricambio d'aria. Dopo le operazioni, è importante pulire con acqua e sapone le superfici esterne e, in caso di contatto con l’insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata.

Nell'ordinanza comunale, inoltre, vengono poi ricordate alcune misure da osservare anche in futuro, tra cui:

  • evitare l'abbandono di contenitori dove potrebbe depositarsi acqua.
  • svuotare prontamente eventuali contenitori che ne avessero depositata.
  • tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere.
  • svuotare piscine non in esercizio e fontane, o eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i cittadini possono contattare il Contact Center Dime al numero 041041.

Seguici sui nostri canali