Nonna Iole compie 100 anni, un esempio e un modello per tutta Eraclea
Grande festa con i suoi cinque figli, nove nipoti e sei pronipoti

Una cittadina di Eraclea si prepara a festeggiare un traguardo speciale. Sabato 2 agosto 2025, la signora Iole Dalla Bona, residente a Torre di Fine, compie 100 anni. Per celebrare il secolo di vita, la famiglia ha organizzato una festa privata alla quale prenderà parte anche il Sindaco di Eraclea, che consegnerà alla centenaria un riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale.
Nonna Iole compie 100 anni, un esempio e un modello per tutta Eraclea
La storia della signora Iole rappresenta un frammento prezioso della memoria collettiva del territorio. Nata nel 1925, ha vissuto gli anni drammatici della Seconda guerra mondiale, durante i quali la sua abitazione venne requisita dalle truppe tedesche.

Nel 1963, fu tra le tante persone colpite dalle conseguenze del disastro del Vajont: l’alluvione che seguì travolse la sua casa, situata nella zona delle foci del Piave, lasciando lei, il marito e i loro cinque figli senza un tetto.

Da quell’esperienza dolorosa nacque un forte impegno sociale. Insieme ad altre donne colpite dalla tragedia, contribuì alla nascita di uno dei primi movimenti femministi locali, impegnato nella raccolta fondi e nel sostegno alle famiglie in difficoltà. Da quel gruppo prese forma anche la rivista “Noi Donne”, di cui fu una delle promotrici.

Oggi, circondata dall’affetto di cinque figli, nove nipoti e sei pronipoti, la signora Iole continua a trasmettere forza e vitalità ai suoi cari. Il compleanno sarà non solo un momento di festa familiare, ma anche un’occasione per rendere omaggio alla testimonianza di una donna che ha attraversato, con coraggio e partecipazione, le pagine più complesse della storia del Novecento.