“Non serve omologazione per gli autovelox”: e la Giudice di Pace di San Donà viene denunciata dall'associazione Altvelox...
La giudice a respinto il ricorso di un automobilista, ritenendo sufficiente la taratura e il corretto funzionamento degli apparecchi
Continua la battaglia dell'associazione Altvelox contro gli autovelox. Dopo le due denunce nel Trevigiano, i quattro sindaci denunciati nel Padovano e uno in Polesine, si apre un nuovo capitolo: l'associazione ha denunciato la Giudice di Pace di San Donà di Piave, Michela Girardi, che ha respinto il ricorso di un automobilista dichiarando che non è necessaria l'omologazione, contrariamente da quanto dichiarato dalla sentenza della Corte di Cassazione.
"Non serve l'omologazione", il giudice di San Donà respinge un ricorso
La Giudice di Pace di San Donà di Piave Michela Girardi, ha respinto il ricorso di un automobilista, dichiarando che per gli autovelox non è necessaria l’omologazione, ritenendo sufficiente la taratura e il corretto funzionamento degli apparecchi. La Giudice Michela Girardi ha giustificato la sua posizione citando una sentenza del Tribunale Civile di Venezia (n. 19549/2021).
Tuttavia, la legge attuale richiede esplicitamente l’omologazione, sottolinea Altvelox, come confermato dalla Corte di Cassazione, secondo cui un autovelox per essere legale deve avere sia l'autorizzazione del Ministero dei Trasporti sia l'omologazione.
"Se prima delle predette pronunce della Cassazione, la disamina del Giudice di Pace di San Donà di Piave, avrebbe potuto avere un qualche fondamento a causa di un conflitto normativo tra le svariate norme. I fatti in causa si svolgono molto tempo dopo la prima famosa ordinanza n.10505/2024, per altro invocata inutilmente anche dalla ricorrente e quindi nessuna giustificazione si può cercare e concedere alla condotta tenuta dal Giudice Michela GIRARDI che dopo le citate sentenze della Cassazione, avrebbe dovuto uniformarsi", scrive l'associazione Altvelox che ha denunciato per falso ideologico e materiale il Giudice Girardi.