A Venezia

Regata Storica, la lettera di Zaia fa centro: verrà trasmessa in diretta su Rai 2

Il tradizionale corteo di imbarcazioni storiche si terrà domenica 1° settembre 2024: ecco qui di seguito il programma completo

Regata Storica, la lettera di Zaia fa centro: verrà trasmessa in diretta su Rai 2
Pubblicato:
Aggiornato:

Venezia si prepara ad accogliere la Regata Storica, che come ogni anno si terrà la prima domenica di settembre. E' da poco arrivata la conferma che anche quest'anno la regata sarà trasmessa in diretta televisiva, dopo la lettera inviata dal Presidente della Regione, Luca Zaia, alla Rai.

Regata Storica, la lettera di Zaia fa centro: verrà trasmessa in diretta su Rai 2

“Esprimo soddisfazione e gratitudine verso la RAI per l’attenzione che ha voluto dimostrare nei confronti del Veneto programmando la diretta da Venezia della Regata Storica. Ho avuto modo di sentire il presidente Sergio e lo ringrazio, anche a nome dei Veneti, per la sensibilità e la rapidità dimostrata nel trovare una valida soluzione”.

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per decisione della RAI di trasmettere la storica manifestazione veneziana il 1 settembre su RAI 2.

Zaia scrive alla Rai: "Affronto alla storia e alle tradizioni della città"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, aveva  espresso ai vertici della Rai la sua preoccupazione per la possibile cancellazione della diretta televisiva della Regata Storica di Venezia, prevista per la prima domenica di settembre.

Luca Zaia

In una lettera indirizzata al presidente della Rai, Roberto Sergio, e al direttore Giampaolo Rossi, Zaia aveva manifestato il suo disappunto, sottolineando che la mancata trasmissione in diretta di quest'anno sarebbe stata motivo di grande preoccupazione.

Secondo il governatore, la Regata Storica di Venezia non è solo un evento sportivo, ma rappresenta il cuore pulsante della storia e delle tradizioni di Venezia, una città unica al mondo e simbolo di cultura e bellezza senza eguali, aggiungendo che sarebbe come non trasmettere il Palio di Siena.

Il corteo di imbarcazioni storiche e le regate di voga alla veneta lungo il Canal Grande si terranno il 1° settembre 2024. Nella sua lettera Zaia ha ricordato che la Regata Storica ha avuto un ruolo significativo nella televisione italiana, inaugurando il primo telegiornale il 10 settembre 1952.

Il governatore ha quindi espresso la sua preoccupazione per la possibile delusione che potrebbe derivare dalla sospensione della diretta, a pochi giorni dall'evento. Ha quindi invitato la Rai a considerare una soluzione che permetta di mantenere la trasmissione dell'evento nel palinsesto delle principali reti, offrendo la piena disponibilità della Regione Veneto a collaborare per garantire il successo della trasmissione.

Il programma

Venerdì 23 agosto 2024

Disnar per la storica 

Ogni famiglia, ogni cittadino porterà cibo e bevande per sé e per metterle in comune con gli altri. Le tavolate saranno libere e gratuite in luoghi vitali e presidiati da veneziani. Già nel pomeriggio si potranno fare prove di voga anche con le campionesse e i campioni (prenotatevi). La serata sarà anche un momento di informazione per tutto il mondo della voga: le remiere promuoveranno i propri atleti e attività; saranno presentati gli equipaggi partecipanti e interverranno alcuni dei protagonisti; gli sponsor dei regatanti e della Storica avranno l’opportunità di spiegare le buone motivazioni che li hanno spinti a sostenere la voga alla veneta; verranno proiettati filmati e fotografie sulla storia delle regate, sulla stagione remiera e sulle regate ed eliminatorie del 2024. Clicca qui per scoprire di più!

Giovedì 29 agosto 2024

Ore 18.00 –  Benedizione dei gondolini in Campo della Salute

Presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. La cerimonia è preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande: ore 17.00-17.15 Ritrovo in Erbaria a Rialto, ore 17.15-17.45 corteo da Rialto alla chiesa della Salute, 17.45-18.15 presentazione equipaggi e benedizione dei gondolini.

Venerdì 30 agosto 2024

Ore 18.00 – Coppa Marco Polo – Sfida in Canal Grande tra i due equipaggi misti sulla distanza di 200m in due manches.

Nell’ambito dei festeggiamenti della Regata Storica, venerdì 30 agosto 2024 in Canal Grande si svolgerà la Coppa Marco Polo, una manifestazione in Dragon Boat che celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo con una sfida tra la squadra delle Università Veneziane – CUS Venezia e la squadra della città gemellata di Suzhou, in Cina. La sfida si svolgerà in small dragon boat (10 posti) tra equipaggi misti sulla distanza di 200 metri, con arrivo a Ca’ Foscari.

I due equipaggi partecipano, domenica 1 settembre, al Corteo Storico della Regata in Canal Grande, dove, a seguire, si svolgeranno le premiazioni.

Domenica 1 settembre 2024

Ore 15.30 –  CORTEO STORICO – SPORTIVO

Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari

Ore 16.00 – REGATA DELLE MACIARELE E DELLE SCHIE: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

Ore 16.30 – REGATA DELLE GIOVANISSIME SU MASCARETE A DUE REMI (Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari)

Ore 16.50 – REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI (Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari)

Ore 17.10 – REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI (Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto, giro del paleto all’altezza di San Marcuola, ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari)

Ore 17.40- REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI (Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari)

Ore 18.10 – REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI (Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari)

Seguici sui nostri canali