Attualità
Il commento

Mostra del cinema, si scaldano i motori: Regione presente con 90 eventi

Il Governatore Zaia: "Cinema è arte, cultura, intrattenimento, volano economico".

Mostra del cinema, si scaldano i motori: Regione presente con 90 eventi
Attualità Venezia, 29 Agosto 2022 ore 15:19

“La cinematografia è arte, cultura, intrattenimento, volano di sviluppo economico. Con questa convinzione, la Regione Veneto e Veneto Film Commission partecipano con un vasto programma composto da oltre 90 appuntamenti a questa bella edizione della Mostra del Cinema di Venezia”.

Mostra del cinema, si scaldano i motori: Regione presente con 90 eventi

Con queste parole, il Presidente della Regione introduce la partecipazione della Regione del Veneto alla 79ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, .

Lo spazio della regione del Veneto / Veneto Film Commission all'Excelsior Lido di Venezia, simboleggiato dal motto “Veneto, Like in a Film”, rappresenta un punto di riferimento per quanti nel Veneto hanno fatto dell'amore per il cinema una professione e testimonia ancora una volta l'impegno della Giunta regionale e dell'assessorato alla cultura in particolare, a promuovere iniziative che diano conto della vivacità della Settima Arte targata Veneto, in un contesto internazionale. Un calendario di oltre 90 eventi, che si svolgeranno dal 31 agosto al 10 settembre presso lo Spazio Regione del Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

“La vetrina internazionale – aggiunge il Governatore – oltre a puntare i riflettori sulle peculiarità del nostro territorio, costituisce un vero e proprio incubatore culturale e riesce a promuovere la vocazione della nostra regione a essere musa ispiratrice di ogni tipo di arte e di cultura, producendo un valore aggiunto in termini economici in un’ottica di sviluppo che punta a favorire anche l’occupazione”.

“Con la costituzione della Veneto Film Commission e l'inserimento di una specifica tipologia di intervento nell'ambito del POR FESR, circa 10 milioni di euro nel triennio 2019 - 2021, a favore delle imprese che si scelgono il Veneto per realizzare le ore opere – fa notare in proposito l’Assessore alla Cultura, nella nostra regione si sono create le condizioni necessarie per garantire l'incremento dei livelli occupazionali e sostenere processi di innovazione e di crescita del settore.

La partecipazione della Regione del Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia rappresenta un'occasione privilegiata anche per valorizzare e far conoscere a livello internazionale le esperienze e le potenzialità che il Veneto sa esprimere in ambito cinematografico oltre ad essere utili occasioni per promuovere lo scambio di esperienze e nuove opportunità di lavoro”.

QUI il programma della kermesse.

Seguici sui nostri canali