Dal 31 agosto all'11 settembre

Mostra del cinema: Leone d'oro a Benigni, star di Hollywood e proiezioni (con Green pass)

Occorrerà rispettare le regole anti Covid, ma ne varrà sicuramente la pena...

Mostra del cinema: Leone d'oro a Benigni, star di Hollywood e proiezioni (con Green pass)
Attualità Venezia, 18 Agosto 2021 ore 16:27

Parte il conto alla rovescia per l'evento più atteso dell'anno a Venezia, la mostra del cinema che taglia il traguardo della 78esima edizione in scena dal primo all'undici settembre. Con un anticipo il 31 agosto...

Mostra del cinema: Leone d'oro a Benigni

Un'edizione importante che vuole anche rappresentare un segnale di ripresa dopo il difficile periodo segnato dal Covid. Ed ecco, allora, che gli organizzatori non si sono lasciati sfuggire l'occasione per stupire i partecipanti, predisponendo un programma di assoluta eccellenza. Fin dal primo giorno: ad aprire le danze sarà la consegna del Leone d'Oro alla carriera al "mattatore" più famoso d'Italia, al grande Roberto Benigni.

Prima assoluta di "Madres Paralelas"

A seguire, poi, il primo settembre, la prima assoluta di "Madres Paralelas" di Pedro Almodovar con Penelope Cruz e Milena Smit. Ma fino all'11 settembre saranno tantissime le proiezioni a disposizione degli spettatori che dovranno, però, comprare i biglietti online (già dalle 15 di oggi, mercoledì 18 agosto) e che saranno obbligati ad avere il Green pass. In alternativa potranno sottoporsi a un tampone rapido in loco.

Il 31 agosto ci sarà un primo assaggio...

L'evento di preapertura del 31 agosto 2021 è affidata a una doppia rappresentazione: alle 18.30 sarà proiettato il documentario di Andrea Segre, "La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid" girato lo scorso anno. A seguire, poi, la versione restaurata di "Per grazia ricevuta" di Nino Manfredi, un omaggio all'indimenticabile attore e regista.

Una sfilata di star

E poi ci saranno le star di Hollywood e non solo... per fare qualche nome: da Timothée Chalamet a Zendaya fino ad Anya Taylor-Joy, da Paolo Sorrentino a Kristen Stewart, da Antonio Banderas e Penélope Cruz a Thomasin Harcourt McKenzie, da Charlotte Gainsbourg e Tim Roth a Ridley Scott... per finire con Adam Driver, Matt Damon e Ben Affleck. Ancora non è noto se ci sarà anche Jennifer Lopez.

Ma sono tantissime le proiezioni previste nei giorni della kermesse... qui il programma completo.