Attualità
L'idea

Mostra del Cinema: donato un merletto di Burano alla presidente di giuria Julianne Moore

Un modo innovativo per mostrare al mondo una delle tradizioni più antiche e preziose della città.

Mostra del Cinema: donato un merletto di Burano alla presidente di giuria Julianne Moore
Attualità Venezia, 08 Settembre 2022 ore 10:54

Un merletto, raffigurante il Leone di San Marco e realizzato dalle merlettaie di Burano, è stato donato questo pomeriggio alla presidente di giuria della 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, l'attrice statunitense Julianne Moore. A consegnarle l'omaggio, al Lido di Venezia, la presidente del Consiglio comunale.

Mostra del Cinema: donato un merletto di Burano alla presidente di giuria Julianne Moore

La realizzazione dell'opera è stata occasione per far conoscere e valorizzare, anche a livello internazionale, una delle tradizioni più antiche e preziose della città di Venezia, nella speranza di favorirne una riscoperta anche da parte delle giovani generazioni. In questo senso il Comune di Venezia si è impegnato negli ultimi anni a sostegno della candidatura dell'arte del merletto a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco.

"L’idea è nata dalla signora Mariella dell'atelier La Perla Gallery Fam. Bon e la realizzazione dell'opera è stata l’occasione per far conoscere e valorizzare, anche a livello internazionale, una delle tradizioni più antiche e preziose della città di Venezia, l’arte del merletto, nella speranza di favorirne una riscoperta anche da parte delle giovani generazioni ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano - In questo senso anche il Comune di Venezia, insieme alla Fondazione Musei Civici Venezia, è fortemente impegnato negli ultimi anni a sostegno della candidatura dell'arte del merletto a patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO".

Seguici sui nostri canali