Mostra del Cinema di Venezia 2023: domani l'inaugurazione
La kermesse si aprirà domani 30 agosto e si chiuderà il 9 settembre 2023 con la premiazione dei vincitori
Manca pochissimo all'80^ edizione della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica, che sarà inaugurata domani 30 agosto 2023 al Lido di Venezia e si concluderà il 9 settembre 2023, con la premiazione dei vincitori. (Foto di copertina da Facebook)
Mostra del Cinema di Venezia 2023: domani l'inaugurazione
La Mostra del Cinema di Venezia 2023 è ormai alle porte. Il Festival, diretto anche quest'anno da Alberto Barbera, vede in gara 23 film di cui 6 italiani e 7 americani, ma saranno presentati anche film fuori concorso.
Questa sera, 29 agosto 2023, si terrà la serata di pre-apertura della kermesse con due proiezioni dedicate a Gina Lollobrigida nella sezione Venezia Classici: Portrait of Gina di Orson Welles e La Provinciale di Mario Soldati.
Domani ci sarà l'apertura ufficiale del Festival, alle 19.00 al Lido di Venezia. La madrina dell'80^ edizione della Mostra sarà l'attrice Caterina Murino che presenterà sul palco della Sala Grande la cerimonia di apertura domani e la cerimonia di chiusura sabato 9 settembre.
All'inaugurazione parteciperà anche il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.
Il Programma
L'80^ edizione della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica si aprirà ufficialmente domani, mercoledì 30 agosto, con Comandante, film diretto da Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino.
Inizialmente era stato annunciato come film di apertura Challengers di Luca Guadagnino, costretto al ritiro a causa dello sciopero del sindacato degli attori di Hollywood che impedirà la partecipazione al Festival dell'attrice Zendaya, l'uscita del film sarà quindi posticipata al prossimo anno.
Lo sciopero degli attori hollywoodiani ha messo in dubbio la partecipazione di molti attori americani alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, difficile infatti sapere già da ora quali ospiti saranno presenti sul red carpet.
A chiudere la kermesse, l'8 settembre, sarà Memory di Michael Franco con Jessica Chastain, mentre il 9 si terranno le premiazioni.
23 film in gara
Come già detto, i film in gara sono 23, di cui 6 italiani e 7 americani. In concorso troviamo Bastarden (The Promised Land) di Nikolaj Arcel; Dogman di Luc Besson; La Bête di Bertrand Bonello; Hors-Saison di Stéphane Brizé; Enea di Pietro Castellitto; Maestro di Bradley Cooper (che ha già confermato che non sarà presente al festival); Priscilla di Sofia Coppola; Finalmente L’alba di Saverio Costanzo; Comandante di Edoardo De Angelis; Lubo di Giorgio Diritti; Origin di Ava DuVernay; The Killer di David Fincher.
E ancora Memory di Michel Franco; Io Capitano di Matteo Garrone; Aku Wa Sonzai Shinai (Il Male Non Esiste) di Ryusuke Hamaguchi; Zielona Granica (Il Confine Verde) di Agnieszka Holland; Die Theorie Von Allem di Timm Kröger; Poor Things (Povere Creature!) di Yorgos Lanthimos; El Conde di Pablo Larraín; Ferrari di Michael Mann; Adagio di Stefano Sollima; Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert; Holly di Fien Troch.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese.