Attualità
I motivi

Mose completamente operativo? Non prima di un anno

A confermarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini in audizione alla Commissione istruzione del Senato in merito all'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio

Mose completamente operativo? Non prima di un anno
Attualità Venezia, 13 Ottobre 2021 ore 14:51

Per la piena operatività del Mose si dovrà attendere almeno un anno, anche 18 mesi.

Mose completamente operativo? Non prima di un anno

Il motivo? E' stato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini a spiegarlo in commissione Istruzione del Senato in merito all'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio:

"A causa dei ritardi passati e dei contenziosi che si sono generati - riporta Rainews - con le imprese del consorzio coinvolto nella realizzazione, il momento in cui diventerà pienamente operativo slitta in avanti".

Il Mose non può essere considerato come un'opera a se stante. Ma va inserito in un contesto sistemico di difesa del territorio.

"E per questo motivo - ha continuato - il Governo ha avviato un tavolo permanente che raccoglie tutti i soggetti sul territorio interessati all'operatività. I prossimi mesi vedranno in azione questa opera unica a difesa di Venezia e della Laguna, per cui va gestito anche il traffico mare in funzione dell'utilizzo del Mose".