Meteo

Maltempo nel Veneziano, strade e scantinati allagati a Mirano

Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla Provincia di Venezia nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre 2024

Maltempo nel Veneziano, strade e scantinati allagati a Mirano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Veneto è stato colpito da una nuova ondata di maltempo nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre 2024. Disagi e allagamenti soprattutto a Mirano, Salzano e Martellago.

Strade e scantinati allagati a Mirano

In provincia di Venezia, i comuni di Mirano, Salzano e Martellago sono stati particolarmente colpiti, con interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile per prosciugare garage e interrati.

Allagamenti a Mirano

Questa mattina, 24 settembre 2024, il Comune di Mirano ha comunicato su Facebook che la situazione in città è tornata alla normalità dopo le intense precipitazioni della notte, che hanno provocato disagi alla circolazione e allagamenti nei piani interrati di alcune abitazioni.

Allagamenti a Mirano

La zona più colpita è stata quella Sud Ovest del capoluogo, tra Via Pertini e Piazza Aldo Moro, anche se episodi simili si sono verificati in altre vie. In meno di un’ora, i corsi d’acqua hanno raggiunto i livelli di guardia, causando un allarme che, fortunatamente, sta progressivamente rientrando.

Allagamenti a Mirano

Numerose le segnalazioni dei cittadini ai Vigili del Fuoco, che hanno permesso di velocizzare gli interventi. Le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Mirano, supportate dai gruppi di Scorzè e Santa Maria di Sala, hanno lavorato per tutta la notte, guadagnandosi il ringraziamento del Sindaco e della comunità.

Nelle prossime ore sarà effettuata una valutazione per identificare ulteriori criticità. Il Sindaco, presente durante tutte le operazioni, ha espresso gratitudine a volontari e soccorritori, rimanendo a disposizione per ogni altra necessità.

Maltempo in Veneto: Zaia dichiara lo stato di emergenza

“Ieri sera e in nottata una nuova ondata di maltempo ha colpito alcune zone del Veneto, provocando diversi allagamenti. Per questo sto per firmare la dichiarazione dello stato di emergenza per eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate a Castelfranco, dove è esondato l’Avenale, allagando strade e scantinati e a Riese Pio X. Sempre nel trevigiano anche il Sile è aumentano rapidamente di livello provocando allagamenti a Treviso, Silea, Casier e Preganziol.

È stata colpita anche l’alta padovana a Cittadella, San Giorgio in Bosco, Villa del Conte, Tombolo e Santa Giustina in Colle, dove è esondato il canale Vandura. Per quanto riguarda il vicentino i maggiori problemi si sono registrati nei territori di Vicenza, Torri di Quartesolo e Longare, dove si sono registrate alcune frane. Nel veronese colpita l’area più a sud tra Isola della Scala, Bovolone e Oppeano”.

Così il Presidente della Regione Luca Zaia annuncia di avere firmato il nuovo decreto “Eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito alcuni Comuni delle Province di Treviso, Padova, Vicenza, Verona e della Città metropolitana di Venezia dal 23 al 24 settembre 2024. Dichiarazione dello stato di emergenza regionale a seguito delle criticità riscontrate”.

In nottata per le criticità è stata aperta per alcune ore anche la Sala Operativa della Protezione Civile regionale, per supportare le numerose squadre di volontari delle province di Vicenza, Verona, Padova, Treviso e della Città Metropolitana di Venezia oltre ai volontari ANA all’opera nei territori colpiti. Alcune sono ancora all'opera. Risultano inoltre più di 450 le chiamate alle sale operative dei vigili del fuoco.

“Purtroppo, come ho detto anche ieri, i fenomeni si stanno intensificando e sono sempre più imprevedibili – ha sottolineato Luca Zaia -. Confidiamo che questa ondata di maltempo si sia esaurita ma i tecnici ci dicono che nei prossimi giorni sono previsti altri fenomeni”.

WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.41
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.41 (1)
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.42
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.43
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.45
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.47
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.49
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2024-09-24 at 10.29.49 (1)
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali