Zona Pineta

Le immagini della violenta mareggiata a Jesolo: erosi circa 4 chilometri di spiaggia

Il presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo, Antonio Facco: "Per l’apertura del primo maggio, la spiaggia sarà garantita"

Pubblicato:
Aggiornato:
La spiaggia di Jesolo erosa dalle mareggiate

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024, la spiaggia di Jesolo è stata colpita da una violenta mareggiata che ha eroso circa 4 chilometri.

Violenta mareggiata a Jesolo: erosi circa 4 chilometri di spiaggia

Durante la scorsa notte, una mareggiata ha interessato una parte significativa della spiaggia di Jesolo, in particolare la zona della Pineta, da piazza Torino al Trocadero, per circa 4 chilometri.

Sebbene l'impatto non sia uniforme, si teme che una buona quantità di sabbia recentemente posizionata, come previsto dal programma della Regione, possa essere stata trascinata via.

 

Il presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo, Antonio Facco, ha assicurato che la spiaggia e i relativi servizi saranno pronti per l'apertura del primo maggio.

Antonio Facco, presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo

“Possiamo dare per certo – garantisce il presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo, Antonio Facco – che per l’apertura del primo maggio, la spiaggia sarà garantita, con annessi i suoi servizi, lungo tutti i 15 chilometri di arenile".

Tuttavia, cresce la preoccupazione per la frequenza di tali eventi climatici e si sta collaborando strettamente con l'amministrazione comunale per affrontare la situazione.

"Non nascondo, al contempo, che cresce la preoccupazione per una situazione che si ripete ogni volta che si presentano queste condizioni climatiche. - Sottolinea il presidente - Da parte nostra continuiamo a lavorare a stretto contatto con l’amministrazione comunale, in un gioco di squadra che rappresenta una forza e una garanzia per il nostro arenile”.

 

"Chiederemo lo stato di emergenza alla regione Veneto"

Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha invece sottolineato l'importanza del rapporto diretto tra l'amministrazione comunale e gli operatori locali, che consente di intervenire tempestivamente e garantire che i servizi sulla spiaggia siano operativi per l'apertura della stagione estiva.

"Il fatto che tra l'amministrazione comunale e gli operatori esista un filo diretto e un contatto costante, ci consente di intervenire in maniera immediata e puntuale rassicurando tutti sul fatto che all'apertura della spiaggia i servizi saranno garantiti come sempre".

Violenta mareggiata a Jesolo

Nel frattempo, l'amministrazione sta procedendo con la gara per il ripascimento della spiaggia, che permetterà di ripristinare le aree danneggiate durante l'inverno. Inoltre, si sta valutando la possibilità di richiedere lo stato di emergenza alla regione Veneto per affrontare fenomeni simili in futuro.

"Nel frattempo stiamo affrontando la fase di gara per il ripascimento di nostra competenza, che consentirà di sistemare quei tratti colpiti dal maltempo nel corso dell'inverno", prosegue il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti. "Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo registrato il verificarsi di fenomeni per i quali dovremo chiedere lo stato di emergenza alla regione Veneto che è sempre al nostro fianco".

Violenta mareggiata a Jesolo

Piano Arenile: investimenti per 7,8 milioni di euro per le spiagge

Nuove spiagge in arrivo a Jesolo: entro due anni, la località godrà di un litorale completamente rinnovato. Il progetto "Piano Arenile" del Comune prevede la suddivisione in 16 grandi aree, per le quali è possibile richiedere concessioni ventennali.

Jesolo sta pianificando un nuovo approccio alle spiagge, incluso il tratto più celebre lungo il litorale, che va da piazza Brescia a piazza Mazzini. Si prevedono investimenti per un totale di 7,8 milioni di euro.

Tra le novità proposte vi sono ombrelloni disposti con maggiore distanza tra loro, l'ampliamento dei percorsi sia in larghezza che in lunghezza, interventi di miglioramento architettonico e la creazione di zone per non fumatori.

Seguici sui nostri canali